Erasmus Italia-Germania: studenti brindisini e tedeschi a scuola di sostenibilità ambientale

venerdì 28 marzo 2025

Si è appena conclusa una 7 giorni ricca di attività coinvolgenti, organizzate dal Liceo Marzolla Leo Simone Durano in collaborazione con la Capitaneria di Porto di Brindisi per un gruppo di 33 studenti tedeschi e brindisini.

Dopo la permanenza a febbraio scorso degli studenti del polo liceale brindisino a Steinhagen, in Germania, presso la Realschule Steinhagen è stata la volta della visita del gruppo tedesco a Brindisi, nella logica del reciproco scambio culturale.

Molte le iniziative in aula e all’esterno, tra cui anche momenti di festa e condivisione, che hanno tenuto impegnato l’intero gruppo per una settimana sullo studio e sull’approfondimento della sostenibilità ambientale.

Preziosa in tal senso è stata la collaborazione della Capitaneria di Porto di Brindisi, grazie al cui supporto è stata effettuata una visita guidata presso la Riserva Naturale di Torre Guaceto, finalizzata alla conoscenza dell’ambiente naturale che la caratterizza e delle attività che vi si svolgono quotidianamente al fine di avvicinare i giovani a significati concreti della sostenibilità ambientale. 

Di particolare rilievo l’attività di raccolta e catalogazione della plastica e l’analisi della flora e della fauna della zona, realizzate con l’aiuto della guida Angela Argentieri della cooperativa Thalassia, l’incontro con la guardia marina Maria T. Specchia e con il maresciallo Luciano Vitale, che hanno avuto modo di mostrare in cosa consiste realmente il lavoro della Guardia Costiera in quella zona protetta ed infine la visita al centro di recupero delle tartarughe marine, dove vengono curati gli esemplari spiaggiati o incastrati nelle reti dei pescatori, per poi essere riportati nel loro ambiente naturale.  

Molto interessante e a tratti emozionante è stata, inoltre, la visita alla sede della Capitaneria di Porto di Brindisi, occasione in cui alunni e docenti, accompagnati dai comandanti Luigi Amitrano e Paola Gabrieli, hanno avuto modo di entrare nella sala operativa ed osservare i movimenti del traffico navale nelle vicinanze del porto e lungo tutta la costa adriatica. Dalla teoria alla prassi: un emozionante tour all’interno e all’esterno del porto di Brindisi a bordo della motovedetta della Capitaneria di Porto che ha permesso di fruire pienamente, dal mare, della bellezza del Castello Alfonsino e del Monumento al Marinaio, fino allo spettacolo della Colonna Romana. A conclusione della visita, la donazione di un gadget a studenti e docenti e poi, in particolare, la consegna alle prof.sse Lorena Carbotti e Fatosh Gokdemir, in rappresentanza della Realschule Steinhagen, di un crest della Capitaneria di Porto di Brindisi, personalizzato per l’occasione con un messaggio di augurio per il futuro.

 

Conclusa la settimana, commozione e soddisfazione di tutti i partecipanti, studenti e docenti, per una esperienza unica della scolaresca italo-tedesca che ha avuto modo di approfondire le tematiche relative alla sostenibilità ambientale in un’ottica territoriale più vicina alle sensibilità dei giovani, partendo dalla salvaguardia della costa adriatica, cui la Guardia Costiera e la Capitaneria di Porto si dedicano ogni giorno, fino ai goal dell’Agenda 2030.

 

Altri articoli
MESAGNE - Domenica 16 marzo alle ore 18, presso le Officine Ipogee, si terrà la presentazione del libro ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce