A Mesagne appuntamento con Federico Petroni, analista di Limes sul teme: "I cambiamenti geopolitici in corso .È finita la pace?"

mercoledì 21 agosto 2024

I CAMBIAMENTI GEOPOLITICI IN CORSO. È FINITA LA PACE? Incontro con FEDERICO PETRONI analista di LIMES. 
 Un appuntamento di rilievo per riflettere sulla attuale situazione geopolitica insieme a FEDERICO PETRONI analista e coordinatore didattico della Scuola di LIMES, la rivista di geopolitica fondata da Lucio Caracciolo.
Giovedì 22 agosto alle ore 19,30 nel Chiostro del Comune, in via Roma, 2 a Mesagne si parlerà di: I CAMBIAMENTI GEOPOLITICI IN CORSO. E’ FINITA LA PACE ? 
Stiamo vivendo una fase storica di grandi cambiamenti geopolitici. Tutti gli equilibri usciti dalla seconda guerra mondiale sembrano essere stati messi in discussione e la competizione tra vecchi e nuovi soggetti geopolitici provoca in tante parti del mondo tensioni e guerre. 
Prima la guerra in Ucraina, poi l’attacco terroristico di Hamas lo sorso 7 ottobre ed ora il genocidio dell’intero popolo palestinese a Gaza,  ad opera dell’esercito israeliano. A ciò si aggiungono decine di altre guerre altrettanto sanguinose ma sostanzialmente ignorate.
Papa Francesco aveva già da tempo parlato di una  “terza guerra mondiale a pezzi” e, purtroppo, quanto successo e le guerre in corso hanno fatto diventare realtà quella che era una previsione.
Le domande che interrogano le nostre coscienze sono tante:
- Gli equilibri geopolitici nati dopo la seconda guerra mondiale sono definitivamente saltati?
- Quali sono i possibili nuovi scenari e quali saranno equilibri tra le potenze mondiali?
- Che impatto avrà la prossima elezione del Presidente degli USA ? Cosa comporterebbe una vittoria di Trump o piuttosto quella di Kamala Harris?
- È possibile un ruolo autonomo dell’Europa nelle guerre in corso e ci sono le condizioni perché questo compito sia svolto?
- Il mondo cambia l’Ucraina? o l’Ucraina ha cambiato il mondo?
- Come si può fermare il genocidio del popolo palestinese?
- È ancora attuale la prospettiva di “due popoli due stati”?
- Quale ruolo possono avere le opinioni pubbliche per bloccare la deriva della guerra?
- Dobbiamo ancora credere all’imperativo “PRIMA DI TUTTO LA PACE” ?
 
Per aiutarci a rispondere a queste domande abbiamo invitato un ospite di eccezione: FEDERICO PETRONI, analista e coordinatore didattico della Scuola di Limes, rivista di geopolitica fondatata da Lucio Caracciolo. Introduce e coordina Giovanni Galeone, Presidente dell’Associazione Di Vittorio.
 
E’ UN’INIZIATIVA DELLA #ESTATE_ALLA_DIVITTORIO con il patrocinio della Città di Mesagne ed il contributo della FLC CGIL.

Altri articoli
Uno dei monumenti più suggestivi di Brindisi riapre al pubblico da lunedì 23 dicembre. Si tratta del ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce