BRINDISI - Durante una conferenza stampa tenuta nella sala Mario Marino Guadalupi di Palazzo di Città, Roberto Fusco, a nome della coalizione, ha ribadito la necessità di non ritirare il ricorso contro la localizzazione del terminale Edison nel porto di Brindisi, presentato dall'Amministrazione-Rossi. Egli ha sottolineato che il pronunciamento di incompetenza del Tar di Lecce non significa che le ragioni per cui è stato presentato il ricorso siano venute meno.
Il candidato sindaco ha criticato la delibera con cui è stata decisa la non ripresentazione del ricorso al Tar del Lazio, poiché non contiene motivazioni valide, limitandosi a prendere atto dell'incompetenza del Tar salentino.
Fusco ,durante la conferenza stampa, ha evidenziato due punti fondamentali: la mancanza di motivazioni nella delibera di giunta e l'urgenza di fare un passo indietro rispetto alla delibera dello scorso 28 giugno entro il 10 luglio. Questa scadenza è stata considerata critica dall'avvocato per poter ripresentare il ricorso davanti al Tar del Lazio.
Infine,Fusco ha chiesto al sindaco Marchionna e l'intera giunta a revocare la delibera e a ripresentare il ricorso entro il 10 luglio, al fine di proteggere gli interessi della città e garantire una valutazione adeguata del progetto del deposito di gas Gnl Edison. Infatti per gli impianti di rilevanza nazionale il termine è di soli 15 giorni anziché i consueti 30 giorni.