giovedì 7 giugno 2018

A Ostuni debutta il PrevenTour 2018 - (SABATO 9 GIUGNO 2018 PIAZZA ITALIA DALLE ORE 10 ALLE ORE 20)–

PREVENTOUR 2018  PIAZZA ITALIA – OSTUNI (BR)   DALLE ORE 10 ALLE ORE 20 – SABATO 9 GIUGNO 2018

Arriva per la prima volta ad Ostuni il PrevenTour 2018, l’iniziativa che vede una gioiosa carovana portare la prevenzione sanitaria nelle piazze delle principali città di Puglia, Calabria e Basilicata.

PrevenTour 2018 è organizzato dall’Associazione “Europa Solidale”, una Onlus che dal 2016 fornisce gratuitamente cure mediche specialistiche e dentarie ai meno abbienti in propri laboratori, attività resa possibile dalla disponibilità e dalla sensibilità di medici specialisti di ogni branca.

L’associazione, inoltre, distribuisce cibo a famiglie indigenti, sia recuperandolo quotidianamente dal surplus di mense aziendali e ospedaliere mediante il “Progetto cibo cotto”, sia acquistando prodotti alimentari: in circa tre anni ha così consegnato circa 28.000 pasti caldi.

Presidente dell’Associazione “Europa Solidale” Onlus è il dottor Giuseppe Russo, medico specialista neurologo e direttore sanitario della “Cittadella della Carità” Fondazione San Raffaele di Taranto.

Dall’anno scorso l’Associazione “Europa Solidale” è impegnata anche nella prevenzione sanitaria con il PrevenTour, una manifestazione caratterizzata da una formula innovativa. Il PrevenTour, infatti, porta la prevenzione direttamente dai cittadini raggiungendoli nelle piazze durante i weekend, quando hanno un po’ più di tempo per un controllo e per ascoltare i consigli dei medici.  Scopo ultimo è sensibilizzarli sull’importanza della prevenzione da realizzarsi mediante controlli ed esami sanitari periodici, e non solo quanto appaiono i sintomi di una patologia.

Dalle ore 10 alle ore 20 di sabato prossimo, 9 giugno, in piazza Italia a Ostuni sarà allestito un villaggio della prevenzione con una tenda della Croce Rossa Italiana e il gazebo della FIADDA (Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti delle persone Audiolese). Qui i cittadini riceveranno materiale informativo e potranno sottoporsi gratuitamente ad esami audiometrici per la prevenzione dei disturbi al sistema uditivo, controlli della pressione e della glicemia e, solo nel pomeriggio, a visite senologiche.

Il tutto avverrà in un clima festoso con intrattenimento per i più piccoli; i volontari della Croce Rossa Italiana, inoltre, cureranno dimostrazioni di manovre salvavita utili in occasione di incidenti domestici e stradali. Nel PrevenTour 2018 è iniziata una importante collaborazione che, fortemente voluta dal Professor Giancarlo Logroscino, Ordinario di Neurologia dell’Università di Bari e Direttore del Centro Malattie Neurodegenerative UNIBA/Azienda Ospedaliera “Panico” di Tricase, vede sottoporre i cittadini a un test che valuta la funzionalità cognitiva (abilità di memoria, attenzione, funzioni esecutive, linguaggio e visuospaziali) e somministrare loro un questionario di percezione soggettiva di disturbi cognitivi.

A Ostuni la direzione scientifica del PrevenTour 2018 è della dottoressa Maria Isabella Notaro, Direttore di U.O.S.D. Diagnostica strumentale in Otorinolaringoiatra dell’Ospedale “Perrino” di Brindisi e Dirigente responsabile Ambulatorio Otorino Ospedale di Ostuni.

Con spirito di gratuità la dottoressa Maria Isabella Notaro sarà in piazza Italia, con alcuni suoi collaboratori, per realizzare gratuitamente audiometrie e visite dell’apparato uditivo ai cittadini; queste attività, in particolare, saranno realizzate nel Laboratorio mobile di audiometria della Otosalus e di TarantoAcustica, aziende che sostengono l’iniziativa.

A Ostuni il Preventour 2018 è patrocinato dalla locale Amministrazione comunale, una collaborazione fortemente voluta dal Consigliere comunale Guido Milone che ha così voluto mettere a disposizione dei cittadini una importante occasione di controlli e screening sanitari gratuiti. È importante, infatti, portare la prevenzione delle patologie dell’apparato uditivo direttamente nelle piazze per sensibilizzare i cittadini: secondo una recente indagine condotta a livello nazionale, infatti, più della metà degli italiani, il 54% del campione intervistato, non si è mai sottoposto al test audiometrico, mentre il 31% negli ultimi 5 anni ha effettuato solo un test dell'udito.

Eppure l’11,7% della popolazione italiana, oltre uno su dieci, presenta problemi uditivi, che vanno da una lieve ipoacusia a una vera e propria sordità passando per gli acufeni, ovvero i fastidiosi fischi nell'orecchio. È un fenomeno tradizionalmente associato all’invecchiamento, ma che negli ultimi anni sta interessando un numero sempre maggiore di giovani, complici l’eccessiva rumorosità di determinati ambienti e stili di vita poco salutari.

A Ostuni PrevenTour 2018 si avvale del patrocinio morale del Consiglio Regionale Puglia, del Comune di Ostuni, della Federazione Italiana Audioprotesisti e del Dipartimento di Ricerca Clinica in Neurologia Università di Bari. 

A Ostuni PrevenTour 2018 è organizzato in collaborazione con Croce Rossa Italiana, CNA Puglia, FIADDA (Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti delle persone Audiolese) e Senior Italia FederCentri, l’associazione alla quale aderiscono i Centri Anziani; la manifestazione è resa possibile da Otosalus e TaratoAcustica, importanti aziende che, oltre a sostenere la manifestazione, metteranno a disposizione la professionalità di proprio personale
 
 
 
 
Ritorna con gli ultimi rintocchi d’estate il «Barocco Festival Leonardo Leo», al volgere della XXI ...
informazioni utili

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it