giovedì 31 maggio 2018

IL SAC TRA ARCHEOLOGIA E PREISTORIA: AL VIA LE ATTIVITÀ NEL MUSEO DI OSTUNI - Sabato 2 e domenica 3 giugno i primi appuntamenti

Nell’ambito del progetto SAC “La Via Traiana” cominciano le attività esperienziali nel Museo delle Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale di Ostuni. Le visite guidate (gratuite, ma con prenotazione obbligatoria) si terranno ogni fine settimana (sabato e domenica) di giugno. 

Ritorno al passato attraverso un percorso di visita virtuale ed interattivo alla scoperta del museo e dei suoi reperti. Nell’ambito del progetto SAC “La Via Traiana” (promosso dai Comuni di Brindisi, Carovigno, Ceglie Messapica, Fasano, Ostuni e San Vito dei Normanni, insieme al Parco Naturale Regionale Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo e alla Riserva Naturale dello Stato di Torre Guaceto), cominciano le attività esperienziali nel Museo delle Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale di Ostuni, mirate, tra le altre, a rafforzare la rete per la valorizzazione dei beni ambientali e culturali del patrimonio pubblico locale.  

I primi appuntamenti sono previsti per sabato 2 e domenica 3 giugno. Tra archeologia e preistoria, si tratta di un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo che, grazie anche all’utilizzo di determinati dispositivi multimediali, renderà magico il momento. Il percorso di visita si concluderà con la riproposizione del rito funerario che ha caratterizzato la sepoltura di Ostuni. Uno schermo olografico retroproiettato, collocato all’interno del diorama di Ostuni 1, farà rivivere ad ognuno il momento della sepoltura che 28.000 anni fa coinvolse emotivamente il clan che abitava il riparo sotto roccia di Agnano. 

Le visite guidate si terranno ogni fine settimana (sabato e domenica) di giugno in tre fasce orarie pomeridiane: 16-17-18.  Ad accompagnare i visitatori saranno le guide della Società Cooperativa Sistema Museo che coordina i servizi integrati del SAC; gli allestimenti tecnologici e i dispositivi multimediali sono a cura del Consorzio CETMA. 

La partecipazione alle attività è completamente gratuita ma con prenotazione obbligatoria. 

Per tutte le informazioni e per prenotare: 0744 422848 (dal lunedì alla domenica. 9-18) oppure inviando una mail a: info@laviatraiana.it - info@ostunimuseo.it. 
 
 
 
 
 
 
Ritorna con gli ultimi rintocchi d’estate il «Barocco Festival Leonardo Leo», al volgere della XXI ...
informazioni utili

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it