sabato 21 aprile 2018

IL PANTANELLI-MONNET A GINEVRA

I diritti umani si basano sul principio del rispetto nei confronti dell’individuo. La loro premessa fondamentale è che ogni persona è un essere morale e razionale che merita di essere trattato con dignità. Sono chiamati diritti umani perché sono universali. Mentre alcune nazioni o singoli gruppi godono di diritti specifici che si applicano esclusivamente ad essi, i diritti umani sono i diritti che appartengono ad ogni persona semplicemente perché è viva, indipendentemente da chi sia o da dove viva.

Tutto ciò ha portato il Pantanelli - Monnet a progettare un percorso formativo avente come obiettivo la conoscenza delle origini e delle finalità proprie dell'Organizzazione Delle Nazioni Unite quale organizzazione intergovernativa a carattere internazionale nata con lo scopo di favorire a tutti i paesi che ne fanno parte , la condivisione di intenti miranti a preservare la pace e la sicurezza collettiva grazie alla cooperazione internazionale.

I seguenti studenti Egle Massa e Convertino Alessia del plesso Monnet, Bellanova Francesca dell'Istituto Agrario e Curri Marina del plesso Industriale hanno così sintetizzato l'esperienza singolare:

"È stata una occasione formativa straordinaria, umana ed educativa che ci ha permesso di dare forma ad una realtà per noi fino ad oggi  astratta; i temi trattati dall'ONU sono state al di sopra delle nostre aspettative, non sapevamo che l'ONU, oltre ad essere una organizzazione di pace, si occupi di numerose e delicate tematiche quali la Ricerca, la Scienza, l'Ambiente, lo Sviluppo ed i Diritti Umani. Interessante ed affascinante è risultata  la visita alle varie SALE dedicate alle riunioni, in particolare ci è piaciuta la Sala Dei Diritti Umani, della Alleanza e della Civilizzazione. Sicuramente il progetto ci ha arricchito culturalmente anche dal punto di vista geografico -ambientale visto lo scenario incantevole dei luoghi dove ha sede il Palazzo dellONU ". 

Per la buona riuscita di questo progetto si ringraziano  gli uffici amministrativi e tutti i docenti che hanno preso parte ad esso  anche accompagnando gli alunni dei vari plessi: Marilisa D'Errico, Franco Petraroli, Luca Valente, Domenico Greco e Nicola Solari.
Anche quest’anno la Fiera del Levante di Bari sarà animata dai cortei storici delle Pro Loco di ...
informazioni utili

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it