lunedì 16 aprile 2018

Forte a Mare di Brindisi. Mercoledì 18 aprile la Presentazione del cantiere di restauro e valorizzazione

Mercoledì 18 aprile 2018 alle ore 11.00 presso l’antica Cappella del Castello, la Soprintendenza illustrerà i lavori di restauro del complesso monumentale avviati in data 28 marzo u.s.. 

Interverranno la dott.ssa Eugenia Vantaggiato, Segretario regionale Mibact per la Puglia, e il dott. Santi Giuffrè, Commissario Prefettizio del Comune di Brindisi.

Le opere, finanziate con Programma Operativo Nazionale, "Cultura e Sviluppo" FESR 2014-2020, per un importo complessivo di euro 5.000.000,00 e appaltate alla Ditta SAD di Rega R e C srl a seguito di procedura di gara a cura del Segretariato Regionale MIBACT per la Puglia, sono mirate al ripristino delle componenti impiantistiche gravemente danneggiate a seguito di atti vandalici; al restauro dell’Opera a Corno; al collegamento di quest'ultima con il primo terrazzamento del Castello attraverso una passerella in acciaio e legno; all’allestimento di un'area di prima accoglienza e servizi al pubblico; al ripristino dei camminamenti fra le diverse quote.

Sarà condotta, parallelamente a detti lavori, una campagna di scavo archeologico. Un particolare capitolo riguarderà, inoltre, lo studio delle specie botaniche al fine di definire un percorso fra architettura e natura di particolare suggestione e rilevanza paesaggistica nello specifico contesto. Sarà, infine, eseguito uno specifico studio per la definizione del modello di gestione del complesso monumentale.

Di seguito si riportano i nominativi degli “Addetti ai Lavori”:
Stazione Appaltante: Segretariato Regionale MIBACT per la Puglia
Direttore: Dottoressa Eugenia Vantaggiato.
RUP: architetto Doriana De Tommasi.
Progetto e direzione lavori: Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Brindisi, Lecce e Taranto.
Soprintendente : architetto Maria Piccarreta;
Progetto e direzione lavori : architetto Augusto Ressa.
Coordinatore sicurezza: architetto Antonio Zunno.
Ufficio direzione lavori: geometra Achille Cicciò, signora Gabriella Imperiale.

Il Soprintendente
Arch. Maria Piccarreta
 
 
Anche quest’anno la Fiera del Levante di Bari sarà animata dai cortei storici delle Pro Loco di ...
informazioni utili

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it