domenica 25 marzo 2018

Play off serie D: Leo fa la voce grossa e l'Invicta si aggiudica il derby contro la Dinamo

 Un Salvatore Leo da 35 punti (tra cui 8 triple) trascina la Spedimpex Invicta Brindisi nel vittorioso incontro contro la Limongelli Dinamo Brindisi. Un 73-60 che premia la squadra di coach Castellitto che ha saputo meglio interpretare la partita con un atteggiamento più aggressivo in campo e con una miglior disposizione tattica nei 40 minuti di gioco. La Dinamo, viceversa, è sembrata spesso in confusione e, tranne nel terzo periodo, non ha mai dato l’impressione di poter far sua la gara. Il tutto nonostante i 26 punti del solito LaurynasMikalauskas non sempre supportato dai suoi compagni di squadra.

Leo inizia il suo show sin dalle prime battute di campo. Il primo canestro della partita è il suo anche se, la Dinamo, si porta avanti di 4 lunghezze al 4° con una tripla di Masi. L’asfissiante pressing dei giocatori dell’Invicta sui portatori di palla Dinamo produce il primo vero break dell’incontro con i padroni di casa che si portano avanti di 6 punti (17-11) prima che il duo Bove e Mikalauskas riducano lo svantaggio in chiusura di periodo a un solo punto di distacco (19-18).

Nel secondo periodo la partita rimane sempre sul filo dell’equilibrio con un paio di punti avanti prima dell’una e poi dell’altra squadra. Leo continua il suo personale show nonostante una marcatura a uomo e Andrea Longo, per gli ospiti, segna la tripla che manda le squadre al riposo lungo sul 36-34.
Dopo la pausa la Dinamo Brindisi piazza un importante break di 2-11 in 3 minuti grazie a 2 canestri del lettone Upe che danno il massimo vantaggio dei viaggianti (38-45). Coach Castellitto chiama un time out mentre lo stesso nazionale lettone, in attacco, commette il suo terzo fallo. L’Invicta, sospinta dal solito Leo, prova la rimonta che si concretizza a 2 minuti dal termine con una tripla del play Simone (48-47). Checco Bove replica con la stessa moneta 1 minuto dopo ma è la tripla di Leo che rimanda tutti nelle rispettive panchine per l’ultimo riposo (52-49).

I padroni di casa partono meglio negli ultimi 10 minuti e, un canestro da 3 punti di Ravenda consegna 3 possessi di vantaggio (59-51) dopo 3 giri di lancette. La Dinamo sembra avere le idee confuse e coach Santini si affida, dopo un minuto di sospensione, alla zona dispari e abbassando il quintetto. Ruggiero con il tiro pesante e il lungo Mikalauskas provano a ricucire lo strappo ma spesso, in attacco, la squadra si affida a soluzioni individuali poco efficaci. L’Invicta rimane fredda e concentrata e continua a giocare con tranquillità in attacco mentre in difesa si chiude con raddoppi sistematici sul lungo lituano della Dinamo. Gli attacchi degli ospiti non sono supportati da buone percentuali e la partita scivola via senza ulteriori sussulti. L’Invicta vince il derby cittadino per 73-60 con i giocatori festanti per questa vittoria scaccia crisi.

La squadra del Presidente Pennetta si aggiudica la sua prima vittoria in questa poule promozione mentre, la squadra di coach Santini, si lecca le ferite per una partita sotto tono. Né può bastare, a parziale scusante, l’assenza di Ferrienti.

Ora ci sarà una settimana di pausa per la festività di Pasqua. Alla ripresa l’Invicta farà visita alla capolista Trani mentre, per la Dinamo, appuntamento casalingo contro la forte S. Rita Taranto già battuta, nelle stagione regolare, nella sfida casalinga al Palazumbo. Un’occasione da non fallire per continuare a far bene in questi play off promozione.

Spedimpex Invicta Brindisi – Limongelli Dinamo Brindisi 73-60 (19-18, 17-16, 16-15, 21-11)

Invicta Brindisi :Ravenda 10, Rollo 5, Pietti 0, Turchiarulo 0, Botrugno A.10, Rizzo 1, Leo 35, Colucci 0, Pulli 9, Simone 3. All. Castellitto

Dinamo Brindisi: Mikalauskas 26, Upe 4, Dario 0, Bove 10, Masi 7, Ruggiero 5, Longo 7, De Giorgi 1, Fusco 0, Capoccia 0. All. Santini

Arbitri: Spano di Sannicandro (Bari) e Moretti di Santeramo in colle (Bari)
 
Sarà presentato il  24 aprile presso il Museo di Civiltà Preclassica nella Chiesa di San Vito ...
informazioni utili

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. Per prenderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
BRINDISISERA.IT è un quotidiano telematico edito da Sevent SRL, sede in Corso Umberto I, Brindisi - P.IVA 01929320743 - Reg. Trib. Brindisi N° 12/04 del Reg. Stampa il 18/10/2004