martedì 27 febbraio 2018

Torre Guaceto e il progetto START per la tutela della costa

Il Consorzio di Gestione di Torre Guaceto è partner del progetto START, un SisTema di rApid mapping e contRollo del Territorio costiero e marino, finalizzato alla creazione di strumenti per la salvaguardia della costa pugliese, la valutazione dei fenomeni di erosione costiera e lo sviluppo di servizi per la manutenzione, e la sicurezza e la gestione dei porti, sia commerciali che turistici.  

Un piano di fondamentale importanza per il potenziamento della gestione dell’Area Marina Protetta, ideato e realizzato da un team variegato e specializzato composto dai partner: “Links Management and Technology Spa”, Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC), “Environmental Surveys Srl” (Ensu), Etacons Srl, e dal Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento. 

Per la buona riuscita dei lavori, il Consorzio di Torre Guaceto ha partecipato ai tavoli tecnici che hanno riguardato l’analisi degli scenari che si palesano nell’area protetta e le esigenze gestionali specifiche che, soddisfatte, permetteranno una più forte tutela della Riserva. 

A conclusione di tutti gli studi, l’ente gestore sarà fruitore e utente finale dei risultati prodotti che consisteranno nella creazione di un sistema di supporto alle decisioni in ambito di progettazione degli interventi di tutela della costa (DSS - Decision Support System). 

 Finanziato dalla Regione Puglia e da parte dei partner, il progetto iniziato a novembre 2015 giungerà a compimento a marzo 2018, nelle prossime settimane gli studiosi e ricercatori che hanno partecipato a START presenteranno i risultati ottenuti, permettendo così al Consorzio di migliorare le proprie performance gestionali. 

Nelle poche settimane che mancano al raggiungimento degli obiettivi che il team si era prefissato all’inizio dei lavori, si sta procedendo con un’ultima sperimentazione del progetto in cui è impegnato anche il Consorzio di Torre Guaceto.

CONSORZIO DI GESTIONE DI TORRE GUACETO 
La Provincia di Brindisi, in occasione della “Notte dei Ricercatori”, manifestazione a carattere nazionale ...
informazioni utili

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it