lunedì 12 febbraio 2018

RICERCA REGIONALE SULL'UMANIZZAZIONE DELLE CURE: PRESENTAZIONE DEI RISULTATI RELATIVI AL TERRITORIO DELLA ASL BR

RICERCA REGIONALE SULL'UMANIZZAZIONE DELLE CURE: PRESENTAZIONE DEI RISULTATI RELATIVI AL TERRITORIO DELLA ASL BR

Martedì 20 febbraio 2018 dalle 16.00 alle 18.00, presso la sala Convegni della ASL BR in via Napoli a Brindisi, verranno presentati i risultati della ricerca “La cura e la persona: la valutazione partecipata dell'umanizzazione negli ospedali pubblici e privati della provincia di Brindisi”.  

L’indagine, promossa a livello nazionale dall'Agenas (Agenzia Nazionale della Sanità), ha riguardato le strutture sanitarie della Puglia ed è stata condotta per il tramite dell'Aress Puglia in collaborazione con gli uffici Comunicazione delle Aziende Sanitarie Locali e le associazioni di volontariato accreditate ai Comitati Consultivi Misti. 

Nel lavoro di ricerca è stata effettuata - attraverso equipe aziendali e componenti delle associazioni -  una ricognizione della presenza negli ospedali di servizi, processi e logistiche riuniti in 156 item funzionali ad una corretta relazione umana con il cittadino/utente, distribuiti in 5 aree tematiche: processi assistenziali e organizzativi orientati al rispetto e alla specificità della persona; accessibilità fisica, vivibilità e comfort dei luoghi di cura; accesso alle informazioni, semplificazione e trasparenza; cura della relazione con il paziente e con il cittadino; sicurezza del paziente.

La presentazione dei risultati dell'indagine regionale "La Cura e la Persona" si era tenuta nel mese di dicembre 2017 a Bari presso la Casa della Partecipazione della Regione Puglia. Il 20 febbraio saranno presentati a Brindisi i dati relativi al nostro territorio. Le associazioni che hanno collaborato a livello locale sono il Tribunale per il Diritti del Malato, AIDO Brindisi, ADISCO, ATO Brindisi, Avulss Mesagne. 

I lavori saranno aperti da Giovanni Gorgoni, Commissario straordinario Aress Puglia insieme al Direttore Generale ASL BR Giuseppe Pasqualone. Modera Giuseppina Scarano, Responsabile della Struttura Informazione e Comunicazione Istituzionale, con i seguenti interventi: Sonia Giausa, responsabile scientifico di progetto, entrerà nel dettaglio del progetto AGENAS;  Antonella Celano, referente civico di progetto, parlerà dell’importanza della partecipazione civica; Flavio Dipietrangelo, Presidente Comitato Consultivo Misto ASL BR, esporrà i punti di forza e le criticità emerse nella ASL BR; Antonino Laspada, Direttore Sanitario f.f.  P.O. “Perrino” di Brindisi, riassumerà le azioni di miglioramento; Massimo Marzullo, Direttore Sanitario C.d.C. Salus,  parlerà dei punti di forza e criticità emerse nella Casa di Cura Salus di Brindisi, insieme a Marcella Mancini, Presidente TDM  e  Antonio Sbano, Presidente ATO Brindisi.
     
UFFICIO STAMPA ASL BR
 
Anche quest’anno la Fiera del Levante di Bari sarà animata dai cortei storici delle Pro Loco di ...
informazioni utili

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it