sabato 27 gennaio 2018

GLI STUDENTI DEL “PANTANELLI-MONNET” DI OSTUNI ALL’AVANGUARDIA NELL’APPRENDIMENTO DELLE LINGUE STRANIERE

L’importanza dello studio delle lingue straniere è sempre stato un obiettivo primario nell’offerta formativa rivolta agli studenti dell’Istituto Tecnico “Pantanelli-Monnet” di Ostuni. Data la continua trasformazione della società e la crescente richiesta di personale qualificato da parte delle aziende del territorio, si è ritenuto opportuno venire incontro a quest’esigenza del mercato del lavoro fornendo agli studenti tutti gli strumenti necessari per far fronte, in modo sicuro e consapevole, alle sfide che il mondo del lavoro presenta. 

Partendo da questi presupposti, molteplici sono i progetti a livello europeo che coinvolgono i nostri studenti che, innanzitutto, hanno la possibilità di specializzarsi in inglese, francese e tedesco frequentando i corsi, del tutto gratuiti, organizzati nel nostro Istituto per il conseguimento delle certificazioni riconosciute a livello internazionale. Gli alunni ottengono il riconoscimento finale dopo un percorso di studio con lezioni, tenute da docenti madrelingua, mirate all’acquisizione delle competenze linguistiche necessarie a tutti coloro che vogliono lavorare in un contesto di mobilità internazionale in cui la conoscenza delle lingue è un requisito indispensabile e altamente professionalizzante. 

Il passo successivo è sempre quello dell’esperienza all’estero che si attua attraverso stage linguistici, scambi culturali, gemellaggi, partecipazione ad eventi internazionali in linea con gli obiettivi formativi dei diversi indirizzi presenti nel nostro Istituto. Numerosi, ad esempio, sono stati i progetti Comenius che, con il coinvolgimento di alunni, insegnanti, ma anche delle autorità locali, delle associazioni di genitori e delle Ong, hanno rafforzato la dimensione europea, lo studio delle lingue e il concetto di mobilità. 

Tra le attività formative promosse dal “Pantanelli-Monnet” frequente è anche la partecipazione degli studenti a fiere internazionali del settore economico e turistico come quelle di Berlino e Parigi. In queste occasioni i giovani vivono in prima persona l’aspetto imprenditoriale che, grazie alla conoscenza delle lingue straniere studiate, apre nuove prospettive per il loro futuro lavorativo sia in Italia che all’estero.

Tuttavia il fiore all’occhiello del nostro Istituto nonché l’attività preferita dagli studenti rimane lo stage linguistico all’estero con relativo scambio culturale o gemellaggio con altre scuole che, talvolta, prevede l’inserimento nelle famiglie del luogo con le loro abitudini e il loro stile di vita affinché la lingua straniera diventi la propria lingua madre per alcune settimane. 

É in questa direzione che l’Istituto “Pantanelli-Monnet” vuole continuare ad operare per offrire ai suoi studenti una scuola sempre più aperta al mondo dell’interculturalità in cui i giovani sono i veri protagonisti in un ambiente scolastico che diventa per loro una finestra sul mondo che, creando un ponte tra giovani di diverse nazionalità, allarga la mente, le dà forma e li prepara ad affrontare le sfide del domani.
 
 
Anche quest’anno la Fiera del Levante di Bari sarà animata dai cortei storici delle Pro Loco di ...
informazioni utili

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it