giovedì 25 gennaio 2018

L’Istituto Comprensivo Santa Chiara presenta la mostra intitolata “A stretto contatto con la Shoah”

Venerdì 26 gennaio, a partire dalle ore 10.30, nell'atrio della scuola media Marco Pacuvio in viale Palmiro Togliatti 4, Brindisi inaugurazione del percorso sensoriale "A stretto contatto con la Shoah" 

Un modo alternativo per raccontare le sensazioni di chi visse l’esperienza dei campi di sterminio: gli alunni dell’Istituto Comprensivo Santa Chiara di Brindisi, la Scuola Secondaria di primo grado Marco Pacuvio in collaborazione con le classi VC, VD e VE della Scuola Primaria Don Milani, hanno pensato di allestire un percorso sensoriale in occasione dell’Open Day e della Giornata della Memoria 2018 che ricorre sabato 27 gennaio.

L’Istituto Comprensivo Santa Chiara presenta dunque la mostra intitolata “A stretto contatto con la Shoah” venerdì mattina 26 gennaio a partire dalle ore 10.30 quando si recheranno nella scuola di via Palmiro Togliatti 4 le classi quarte della Don Milani, e naturalmente sabato pomeriggio 27, dalle 16.30 alle 18.30, in occasione dell’Open Day.

Con il coinvolgimento dei cinque sensi i visitatori avvertiranno la cupezza e l’angoscia tipici di un campo di sterminio: attraverso i rumori, ad esempio il suono del vagone che si ferma, dei passi sulla ghiaia, delle urla di chi era catapultato nelle “docce”, da dove nessuno più usciva.

Attraverso le immagini: ammucchiati per terra, in un luogo buio dove si perdeva la cognizione del tempo e dello spazio, ci saranno gli oggetti di cui venivano privati gli ebrei come camicie bianche, a quadrettoni, cravattini, berretti, scarpe, spazzole, giacche, valigie, pipe, calze, coperte.

Attraverso gli odori, come ad esempio quello acre proveniente dai forni crematori, della terra bagnata; attraverso infine le orribili e innumerevoli fotografie che ci ha tramandato la storia. Un percorso sensoriale che sicuramente aiuterà a non dimenticare.

La Scuola Secondaria di primo grado Marco Pacuvio invita pertanto, per venerdì mattina 26 gennaio, a partire dalle ore 10.30, gli organi di stampa e tutta la cittadinanza a visionare questa straordinaria mostra allestita dagli studenti di scuola media in collaborazione con quelli della primaria, a testimonianza anche del lavoro di continuità, uno dei punti di forza di questo Istituto Comprensivo di Brindisi.
 
 
 
Anche quest’anno la Fiera del Levante di Bari sarà animata dai cortei storici delle Pro Loco di ...
informazioni utili

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it