lunedì 18 dicembre 2017

«Brindisi a Natale 2017», uno straordinario concerto GOSPEL per vivere la magia del Natale

Nate Brown & One Voice con l’Orchestra della Magna Grecia in un grande spettacolo in programma, per «Brindisi a Natale 2017», nella Basilica Cattedrale mercoledì 20 dicembre con inizio alle ore 20.

Tracey Gills - soprano
Daimikia White - contralto
Tameeka Byrd - contralto
Lesley Neely - contralto
Antoine Shelton - tenore
Ryland Anderson III - pianoforte
Nathanael Brown - direttore del coro
Orchestra della Magna Grecia
Gospel, spiritual e canti natalizi

Dagli Stati Uniti a Brindisi. Mercoledì 20 dicembre arriva nella Basilica Cattedrale (inizio ore 20, ingresso libero) il grande gospel. Il coro americano «Nate Brown & One Voice» sarà accompagnato dall’Orchestra della Magna Grecia diretta dal M.O Piero Romano. «Eccezionale», «fresco e brillante», «voci talentuose, capaci di creare un ritmo coinvolgente, ed anche ballerini», con queste parole la critica internazionale ha accolto il coro afroamericano: una delle più grandi formazioni di gospel americane porterà la magia del Natale in uno straordinario concerto, tra le iniziative della rassegna «Brindisi a Natale 2017» organizzata dall’Amministrazione comunale, realizzato con il sostegno della Regione Puglia / Teatro Pubblico Pugliese. 

Il gruppo gospel, attualmente in tournée in Europa, è guidato dalla figura carismatica di Nathanael Brown, legato al Duke Ellington College of Music di Washington dove ha contribuito al successo della Duke Ellington Jazz Band, con la quale si è esibito in Inghilterra, Francia, Belgio e Canada. Il coro proporrà, nell’inconfondibile sonorità black, i più celebri brani della tradizione religiosa afro-americana e non mancheranno le tradizionali canzoni natalizie, come «Have your self a little merry Christmas», «All I want for Christmas is you» e «Winter Wonderland», per trasportare il pubblico nella magica atmosfera della festa. Il gospel negli USA è un modo di cantare che proviene dal cuore, porta con sé una storia millenaria con radici in Africa e in America. Emozioni autentiche che i musicisti afroamericani trasmetteranno al pubblico della Basilica Cattedrale a partire dalle ore 20.

Nate Brown è uno degli esponenti di spicco della nuova scena gospel americana e nei suoi tour italiani ha infiammato i teatri ed esaltato i tanti cultori del genere gospel & spiritual. Diplomato in sassofono, Brown ha suonato al fianco di musicisti di primo piano come Wynton Marsalis, Roy Hargroove, Tony Terry, Tyron Powell e Ketter Betts. Oggi è uno dei più trascinanti ministri musicali della scena gospel a stelle e strisce. Assieme alla moglie ha anche fondato il progetto Gentle Giant Ministries con l’obiettivo di promuovere l’integrità artistica nell’industria musicale gospel americana e internazionale. Ogni anno dedica un tour natalizio all’Europa con il progetto «Nate Brown & One Voice», per il quale seleziona le voci di più grande energia vocale e spirituale, in grado di emozionare e coinvolgere il pubblico di ogni età.

A dirigere l’Orchestra della Magna Grecia la sapiente bacchetta del M.O Piero Romano, vincitore di concorsi nazionali ed internazionali. Si è esibito come pianista e come direttore in tantissime città italiane e in Austria, Nord America, Sud America, Spagna, Belgio, Francia, Svizzera, Albania, Messico, Venezuela, Grecia e Portogallo. Note anche le sue collaborazioni con Pavel Vernikov, Bruno Canino, Katia Ricciarelli, Antonella Ruggiero, Leonel Morales, Reiner Schmidt, Stefano Bollani, Noa e Serena Autieri. Direttore del Conservatorio di musica di Matera dal 2014 al 2017. Ha registrato musiche di Gervasio, Poulenc, Rota, Lord Berner’s, Walton, Procaccini, Mozart, Tchaikovsky e Rachmaninov.
 
 
 
informazioni utili

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. Per prenderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
BRINDISISERA.IT è un quotidiano telematico edito da Sevent SRL, sede in Corso Umberto I, Brindisi - P.IVA 01929320743 - Reg. Trib. Brindisi N° 12/04 del Reg. Stampa il 18/10/2004