giovedì 19 ottobre 2017

PRESENTATA LA STRATEGIA DI RIGENERAZIONE URBANA DEL QUARTIERE PARADISO

SINERGIE E PARTECIPAZIONE CIVICA: PRESENTATA LA STRATEGIA DI RIGENERAZIONE URBANA DEL QUARTIERE PARADISO

Si è concluso il percorso che ha portato alla presentazione della SISUS – Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile per il quartiere Paradiso di Brindisi in risposta al Bando Pubblico indetto dalla Regione Puglia per la selezione delle Aree Urbane e per l’individuazione delle Autorità Urbane - POR PUGLIA FESR-FSE 2014-2020 - Asse XII - Sviluppo Urbano Sostenibile (SUS).

“Tavoli delle idee”, incontri, workshop hanno permesso all’Amministrazione comunale di progettare insieme a tanti attori rilevanti del territorio, primi fra tutti gli abitanti e le associazioni del quartiere Paradiso, gli interventi che, se attuati, permetteranno di migliorare la vivibilità di una zona di Brindisi dalle molteplici criticità e bisogni.

Tutte le Azioni oggetto del programma di riqualificazione definito in questi tre ultimi mesi, rientrano negli obiettivi tematici dell’Asse XII – Sviluppo Urbano Sostenibile del PO FERS 2016-2020 individuati a priori dal bando e sono, cioè negli Obiettivi Tematici: IV “Energia sostenibile e qualità della vita”, V “Adattamento al cambiamento climatico, prevenzione e gestione dei rischi”, VI “Tutela dell’ambiente e valorizzazione delle risorse culturali e ambientali; IX “Inclusione sociale e lotta alla povertà”.

Occorre sottolineare l’apporto di tutti coloro che hanno reso possibile il raggiungimento di questo rilevante risultato che ha già un suo intrinseco valore nelle importanti sinergie attivate e nel livello di partecipazione civica raggiunto.

In particolare la dirigenza dell’IC Paradiso-Tuturano per il supporto e l’accompagnamento offerto nel processo di co-progettazione, tutti i cittadini del quartiere Paradiso che hanno partecipato in prima persona al percorso di progettazione partecipata “T’Immagini il Paradiso?”, la Parrocchia di San Nicola, l’A.R.C.A. - NORD SALENTO, gli operatori del Centro di Aggregazione Giovanile CAG, i soggetti che hanno risposto con proposte e progetti all’Avviso Pubblico per la manifestazione d’interesse a partecipare al “Tavolo delle idee” (pubblicato dal Comune il 1 settembre scorso), le Organizzazioni Sindacali con le quali sono stati condivisi i risultati emersi dal percorso di partecipazione e i punti chiave della Strategia; l’ANCE e gli ordini professionali per l’impegno assunto a supportare l’Amministrazione nella fase di selezione degli interventi. Tutti questi soggetti, sottoscrittori di Protocolli di Intesa e Patti di Partenariato, hanno contribuito in maniera determinante alla definizione della SISUS e collaboreranno attivamente, in caso di ammissione a finanziamento, alla sua migliore implementazione e traduzione in interventi concreti.

Per sottolineare l’importanza che viene attribuita alla partecipazione e al protagonismo dei cittadini, il nome scelto per il progetto nel suo complesso è stato quello di “Paradiso Urban Community”, prefigurando il ruolo primario e insostituibile che, anche nell’attuazione del programma di rigenerazione urbana, rivestirà la comunità del quartiere Paradiso. Al centro della Strategia candidata è stato posto l’importante obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini, di rendere il quartiere a misura d’uomo (considerando tutte le età), di creare spazi di aggregazione -attraente, verde, funzionale - basati sui principi di democratizzazione dello spazio pubblico, coesione sociale e legalità, un agorà di quartiere in cui sperimentare l’innovazione e innescare anche uno sviluppo economico oltre che sociale.
  Proprio in queste ultime settimane, più donne si sono fatte avanti per accusare l'ormai famigerato ...
informazioni utili

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. Per prenderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
BRINDISISERA.IT è un quotidiano telematico edito da Sevent SRL, sede in Corso Umberto I, Brindisi - P.IVA 01929320743 - Reg. Trib. Brindisi N° 12/04 del Reg. Stampa il 18/10/2004