martedì 17 ottobre 2017

Alternanza Day. Al via il progetto “Orientamento al lavoro e alle professioni”

Alternanza Day: il 19 ottobre, scuole, imprese, associazioni e non profit,  professionisti ed Enti Pubblici si incontrano nella Camera di commercio di Brindisi

Appuntamento il 19 ottobre p.v. con inizio alle ore 16,00 presso la sede della Camera di commercio di Brindisi con l’Alternanza day, con l’obiettivo di far incontrare scuole, imprese, associazioni imprenditoriali e mondo del non profit, professionisti ed Enti Pubblici. 

Al centro dell’ incontro, il lancio a livello territoriale del progetto “Orientamento al lavoro e alle professioni” e le connesse  iniziative e servizi messi in campo dal sistema camerale per dare  impulso all’alternanza scuola-lavoro.

Tra questi particolare rilevanza riveste l’ Attivazione, sviluppo e animazione di un  network territoriale con il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche, del sistema delle imprese, dei professionisti, del non profit e degli enti locali e l’erogazione  attraverso specifici bandi, di voucher rivolti alle micro, piccole e medie imprese che partecipano a percorsi di alternanza scuola lavoro, volti a favorire la progettazione di percorsi “di qualità”.

Di sicuro interesse per i dirigenti scolastici impegnati nella programmazione dei percorsi di formazione on the job sono le nuove funzionalità del Registro per l’alternanza scuola-lavoro gestito dalle Camere di commercio. Il RASL, infatti, consente ora al dirigente abilitato di accedere ad ulteriori informazioni sulle imprese che si candidano ad ospitare studenti in alternanza. Tra le informazioni aggiuntive, estratte dal Registro delle imprese, la descrizione dell’attività, la classe di addetti e di fatturato, i soci dell’azienda.

Ai docenti e a tutti i soggetti che si occupano di formazione e di incontro domanda-offerta di lavoro saranno presentate le novità del Sistema informativo Excelsior, di Unioncamere e Anpal, che monitora i fabbisogni professionali e formativi delle imprese. Excelsior, che da quest’anno ha cadenza mensile, è infatti uno strumento assai utile all’orientamento, alla definizione dei piani dell’offerta formativa e dell’alternanza scuola lavoro.

Agli studenti dei licei e degli istituti tecnici e professionali è invece dedicato il Premio “Storie d’alternanza”. L’iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare i racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado. Il premio, che si articola in due sessioni, una relativa al secondo semestre di quest’anno, l’altra al primo semestre 2018, presuppone la realizzazione di un video di 3-8 minuti che “racconti” le attività svolte e le competenze maturate. I vincitori del Premio a livello locale saranno proclamati nel mese di novembre 2017 per la sessione del II semestre 2017 e nel mese di maggio 2018 per la sessione del I semestre 2018. 
Le azioni già intraprese da questa Camera, tra cui anche l’adozione di una procedura di semplificazione per l’iscrizione d’ufficio delle imprese al RASL sono consultabili nell’apposita sezione del sito camerale.



Programma Alternanza day
 
  Proprio in queste ultime settimane, più donne si sono fatte avanti per accusare l'ormai famigerato ...
informazioni utili

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. Per prenderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
BRINDISISERA.IT è un quotidiano telematico edito da Sevent SRL, sede in Corso Umberto I, Brindisi - P.IVA 01929320743 - Reg. Trib. Brindisi N° 12/04 del Reg. Stampa il 18/10/2004