sabato 7 ottobre 2017

Aeroporto Brindisi. Vito BIRGITTA (Segretario Cittadino PRI) sulle azioni da mettere in atto per la nostra aerostazione.

La preannuciata apertura ai voli civili dell’Aeroporto Aliotta di Grottaglie, per la quale la Regione Puglia ha adottato una delibera di indirizzo ed insediato un tavolo di approfondimento coordinato dall’Assessore allo Sviluppo Economico MAZZARANO, ha dato vita ad un animato dibattito.

Nel mentre condividiamo le perplessità su questa scelta, ove si consideri che solo la Regione Lombardia vanta un sistema di tre aeroporti con la medesima vocazione,  e le obiezzioni sollevate da coloro che hanno sottolineato l’assenza di una strategia complessiva da parte della Società di gestione Aeroporti di Puglia, non possiamo non rilevare come la classe politica brindisina giunga ogni volta impreparata e priva di argomenti rispetto a scelte che la Regione continua a fare e che paiono penalizzanti peril nostro territorio.

A nostro giudizio piuttosto che attardarsi in una lamentazione difensiva occorrerebbe pensare alle più opportune strategie per fare sistema con l’intero Salento, di cui l’aeroporto di Brindisi rappresenta un eccellenza, e con il Comune di Lecce in modo particolare.

Pare il caso di sottolineare che la crescita del traffico passeggeri fatto riscontrare dalla nostra aerostazione sia principalmente dovuta alla scelta di alcune compagnie low coast di farne una base operativa piuttosto che a politiche mirate di valorizzazione di questa importante infrastruttura.

E’ un fatto indubbio che l’Amministrazione Comunale continua a considerare operante la delibera n. 25 del 2011, adottata dal Commissario Prefettizio (uno dei tanti che si sono succeduto alla guida dell’Amministrazione!), riguardante il piano di sicurezza dell’Aeropoprto richiesto dall’ENAC.

Uno strumento mai approvato in via definitiva e avverso il quale furono formulate osservazioni non divenute oggetto di approfondimento dalle Amministrazioni che si sono succedute.

A nostro modesto avviso la via migliore per conservare la competitività conquistata dall’aeroporto del Salento sarebbe quella di consentire la realizzazione nei suoi pressi di strutture di servizio (alberghi, sale meeting, zone di sosta) oltre che la necessità di garantire collegamenti davvero efficaci con il resto del Salento.

Necessità, questa, cui non può assolvere la progettata linea di collegamento a mezzo “shuttle” che pure comporterà un impiego di ingenti risorse pubbliche.

Ci auguriamo che queste ed alter scelte di programmazione del territorio divengano occasione di confronto e approfondimento nella imminente campagna elettorale per il rinnovo degli Organi comunali.

Vito BIRGITTA - Segretario Cittadino PRI
 
Il mese di dicembre si presenta ricco di appuntamenti imperdibili e di una serie di attività organizzate ...
informazioni utili

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. Per prenderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
BRINDISISERA.IT è un quotidiano telematico edito da Sevent SRL, sede in Corso Umberto I, Brindisi - P.IVA 01929320743 - Reg. Trib. Brindisi N° 12/04 del Reg. Stampa il 18/10/2004