martedì 3 ottobre 2017

“Zonale Optimist: la Vela protagonista al Porto di Villanova!!”

Ostuni – Non era mai successo che una tappa di campionato zonale si svolgesse a Villanova e, invece domenica 1° ottobre è stato così e, la quinta giornata si è disputata nelle acque del suo Porticciolo.   Ad ospitare l’evento sportivo è stata la Lega Navale che ha organizzato la regata su delega della Federazione Italiana Vela, presente in loco con un team di sette giudici nazionali incaricati delle operazioni di gara. 

I giovani atleti, almeno 50, sono giunti dai circoli nautici di tutta la Puglia nella giornata di sabato e nelle primissime ore della domenica; con istruttori e genitori al seguito hanno affollato il piazzale della Lega Navale e quello dei Marinai D’Italia, per l’occasione messo a disposizione dei regatanti dal neo presidente Domenico Del Grosso. Ascoltato il briefing e armate le loro piccole derive, i concorrenti hanno sfilato nel Porto di Villanova fino a raggiungere il campo di gara, nel frattempo posizionato dai soci della Lega Navale che, a bordo di barche e gommoni, hanno presidiato e vigilato la regata.  

Giornata difficile e perciò ancora più competitiva: vento al di sotto del limite regolamentare e per di più incerto, con oscillazioni talmente grandi da costringere i giudici di gara a ritardare di oltre un’ora la prima partenza e a modificare più volte il percorso. Alla fine si sono disputate due prove e dopo quattro ore di attese e giri di boa, la gara si è conclusa e i regatanti finalmente sono rientrati a rifocillarsi con il buffet caldo, preparato e offerto per loro dalla Lega Navale. 

A seguire la premiazione dei vincitori: per la categoria Juniores si aggiudicano il podio: Amodio Gabriele del Circolo Vela Bari (primo posto), Palumbo Alfonso della Lega Navale di Trani (secondo posto) e Quaranta Claudia, anche lei del Circolo Vela Bari, che si aggiudica il primo posto per la categoria femminile. I vincitori classe Cadetti sono stati invece Goffredo Giulio del C.C. Barion di Bari (primo posto), Giannuzzi Emanuele del Circolo Nautico Approdo di Porto Cesareo (secondo posto) e Liseno Francesca della Lega Navale di Trani, per il terzo posto e prima femminile. 

I piccoli atleti hanno ricevuto la coppa a mani dei presidenti dei comitati di regata: Stefano Antoncecchi e Mario Cucciolla, del presidente della Lega Navale di Ostuni, Agostino Carparelli, padrone di casa e medico responsabile della manifestazione e, infine del Sindaco Gianfranco Coppola, sensibile a tutte le iniziative in grado di valorizzare Villanova e il suo Porticciolo. 

Una giornata soleggiata e a “vele spiegate” a detta di quanti vi hanno partecipato, speriamo che le altre non tardino ad arrivare e portino la nostra Villanova alle sue ambizioni marittime e sportive.   

Nunzia Semerano – consigliere allo sport e addetto stampa    
 
 
 
Il  Museo Diocesano di Ostuni,  in  occasione  delle  giornate  nazionali  dei  ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. Per prenderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
BRINDISISERA.IT è un quotidiano telematico edito da Sevent SRL, sede in Corso Umberto I, Brindisi - P.IVA 01929320743 - Reg. Trib. Brindisi N° 12/04 del Reg. Stampa il 18/10/2004