domenica 1 ottobre 2017

ERA “Grande Salento” sezione di Brindisi attiva l’Isola Pedagne.

ERA “Grande Salento” EuropeanRadioamateursAssociation sezione di Brindisi, ha attivato sin dai giorni scorsi l’isola Pedagne che fa parte di un piccolo arcipelago di isole (Isole Pedagne. ERA “Grande Salento” è un’ associazione di radioamatori del "Grande Salento", che ha come fine quello di creare politiche comuni su cultura, infrastrutture, universita' e turismo con l'obiettivo di sostenere la crescita socio-economica del territorio mediante interventi e strumenti finanziari coordinati. ERA "Grande Salento" comprende le province di Lecce, Brindisi e Taranto.

L’attivazione svoltasi nelle giornate del 29 – 30 settembre e 1 di ottobre ha consentito, attraverso l’istallazione di una stazione radio mobile, a tutti i radioamatori del mondo di collegarsi con la piccola isola dell’arcipelago brindisino.

Ammirabile la performance del team che vi ha partecipato composto da: Felice Profilo (Presidente ERA “Grande Salento” sezione di Brindisi), Ruben Giancarlo Elmo, Maurizio Saponaro, Mario Pagliari, Alessandro Muccio, Ippolito D’Alessio e Massimiliano Bottallo che con mezzi tecnici interamente auto costruiti  molti dei quali di  carattere sperimentale, hanno con una semplice canna da pesca utilizzata come antenna, collegato il mondo con Brindisi con oltre 400 contatti. Russia, America, Germania, Francia, Slovenia, Libia, Spagna, solo per citare alcune nazioni, hanno comunicato con i radioamatori ERA di Brindisi.

Più che mai vale la pena di ricordare l’ importanza del ruolo che essi assumono in caso di criticità quali calamità o altro genere di necessità in poco tempo e con mezzi “semplici”. Essi riescono, là dove le comunicazioni risultano essere interrotte, a riattivarle tempestivamente e spesso con mezzi e strumenti auto costruiti. L’attivazione dell’isola è stata resa possibile grazie alla disponibilità della Marina Militare di Taranto ed al Reggimento San Marco di Brindisi.

Brindisi,01/10/2017
Fotoservizio di Francesca Totleben
 
 
Il  Museo Diocesano di Ostuni,  in  occasione  delle  giornate  nazionali  dei  ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. Per prenderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
BRINDISISERA.IT è un quotidiano telematico edito da Sevent SRL, sede in Corso Umberto I, Brindisi - P.IVA 01929320743 - Reg. Trib. Brindisi N° 12/04 del Reg. Stampa il 18/10/2004