lunedì 18 settembre 2017

Giornate Europee del Patrimonio – Museo Archeologico “ F. Ribezzo” di Brindisi

In continuità con le annualità pregresse, anche quest’anno il Museo “F. Ribezzo” intende aderire alla campagna di promozione del MIBACT in occasione delle “Giornate Europee del  Patrimonio 2017” manifestazione istituita dal Consiglio  d’Europa e dalla Commissione Europea, sin dal 1995.

In tale occasione le sale espositive del Museo Archeologico “F. Ribezzo” saranno aperte al pubblico, con visita guidata, nella giornata del 23 settembre dalle ore 20.00 alle 23.00, al prezzo simbolico di 1 €.  e nella giornata di domenica 24 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, con pagamento del biglietto ordinario, con le gratuità previste consuetamente per legge. I partecipanti  potranno, inoltre, visitare gratuitamente la mostra temporanea: CERAMICA - TESTIMONIANZA DI UNA CONTINUITA’.

La mostra di ceramica Brindisi ospitata nelle  sale del Museo Archeologico “Francesco Ribezzo”,  organizzata dal  club per l’UNESCO della città, per ricordare i dieci anni della sua fondazione, in collaborazione  con il Museo stesso, presenta un piacevole percorso che va dall’esposizione di ceramiche d’uso comune ad opere d’arte  contemporanea che richiamano nel colore e nella tecnica la produzione fittile dei vasi attici.

Attraversando alcune delle sale del museo, inseriti tra i reperti  archeologici che ci accompagnano durante  la visita, possiamo ammirare alcuni  degli oggetti della collezione Vestita. Sono manufatti che coprono un arco di tempo che va dagli  inizi del ‘700 ai primi del ‘900, salvati  da Mimmo Vestita, ceramista e artista di Grottaglie che fin  da ragazzo con passione li ha raccolti intuendone l’importanza e la bellezza. 

La mostra termina nella grande sala dei Bronzi,  dove sono esposte le opere di Romeo Leone, noto artista di Taranto che opera a Milano autore del progetto “nerogreco”. Sono vasi minimali, aniconici che se nel colore ricordano il nero dei vasi attici, nella loro forma si legge una modernissima espressività artistica.
 
 
 
Il mese di dicembre si presenta ricco di appuntamenti imperdibili e di una serie di attività organizzate ...
informazioni utili

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. Per prenderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
BRINDISISERA.IT è un quotidiano telematico edito da Sevent SRL, sede in Corso Umberto I, Brindisi - P.IVA 01929320743 - Reg. Trib. Brindisi N° 12/04 del Reg. Stampa il 18/10/2004