mercoledì 30 agosto 2017

Domenica 3 settembre 12a Giornata della Custodia del Creato

Domenica 3 settembre, con appuntamento fissato alle ore 16,30 presso il Centro Visitatori di Torre Guaceto, partirà la manifestazione organizzata dalla Consulta per la Pastorale Sociale della Diocesi di Brindisi Ostuni in occasione della 12a Giornata della Custodia del Creato.

Avendo come tema il versetto biblico tratto dalla Genesi “certo il Signore è in questo luogo e io non lo sapevo”, l’incontro si svolgerà in tre momenti che spaziano dalla scoperta delle bellezze naturali custodite nella riserva naturale, a momenti di approfondimento spirituale.

Il programma prevede una visita guidata di circa un’ora e mezza all’interno della riserva accompagnati dalle guide ambientali alla scoperta della bellezza dell’ecosistema esistente nell’oasi. A seguire è prevista la S. messa celebrata dall’Arcivescovo S.E. Domenico Caliandro nel suggestivo scenario della Torre Aragonese. Infine i partecipanti potranno osservare, sempre all’interno dell’oasi, il firmamento con l’ausilio di un astrofilo.

L'iniziativa, esaltando lo splendore di questo segmento meraviglioso del nostro territorio ed evidenziando l'importanza del custodirne inalterata la bellezza, vuole inoltre ricordare a ciascuno, e soprattutto a chi di competenza, il forte insegnamento della dottrina sociale della Chiesa: "[L'uomo] non deve «disporre arbitrariamente della terra, assoggettandola senza riserve alla sua volontà, come se essa non avesse una propria forma ed una destinazione anteriore datale da Dio, che l'uomo può, sì, sviluppare, ma non deve tradire». 

Quando si comporta in questo modo, «invece di svolgere il suo ruolo di collaboratore di Dio nell'opera della creazione, l'uomo si sostituisce a Dio e così finisce col provocare la ribellione della natura, piuttosto tiranneggiata che governata da lui»" (CDSC 460).

La partecipazione è libera necessita solo comunicare la propria adesione (donmimmoroma@gmail.com ) entro il 30 Agosto.
 
Il Club per l’UNESCO  e  Italia Nostra Sezione di  Brindisi, con il patrocinio  del  ...
informazioni utili

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. Per prenderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
BRINDISISERA.IT è un quotidiano telematico edito da Sevent SRL, sede in Corso Umberto I, Brindisi - P.IVA 01929320743 - Reg. Trib. Brindisi N° 12/04 del Reg. Stampa il 18/10/2004