venerdì 25 agosto 2017

A Ostuni "Abiti come gioielli e Memorabilis Ostuni" (il 2 settembre dalle ore 21 nella piazzetta antistante la cattedrale di Ostuni)

Preziosi ricami d’alta moda’ dalla storica tradizione e tradizionali ‘addobbi’ folcloristici  in una felice sintesi di arte/artigianato artistico/arte decorativa/design che Francesca Fossati –  artigiana stilista e ricercatrice nell'area del design per la moda che vive e lavora a Milano, Monza e Ostuni – ha tradotto in una collezione di accessori d’abito (coprispalla, pettorine, colletti, guanti) ricercati come gioielli.  Accessori resi unici grazie all'intervento di figure professionali riconosciute a livello internazionale come ElisabethRoulleauGasbarre, già  brodeuse (ricamatrice) haute couture per Chanel, e Nadia Nava artista e disegnatrice della prima linea per Prada, John Galliano e Vuitton solo per citarne alcuni; artiste artigiane che hanno accettato di condividere l’idea progettuale di Francesca Fossati mettendo in gioco la loro sapienza e la loro passione. 

Ne è nata una creazione a più mani alla quale hanno concorso l’ideazione artistica e la precisione realizzativa di alte maestranze artigiane per offrire qualche secondo di magia grazie a centinaia d’ore di lavoro manuale.  Una collezione che vuole essere espressione e sintesi di quanto di più interessante si  può realizzare nel mondo del ricamo per alta moda oggi e, insieme, un’occasione per sperimentare nuove forme, nuovi decori e applicazioni di un'arte, quella del ricamo a perline, che manifesta una straordinaria vitalità e contemporaneità.

La collezione si ispirall’Art Déco, alla Bauhaus e a un presente futuribile dominato dall’elettronica, senza scordare un doveroso omaggio alla tradizione secolare ostunese della Cavalcata di Sant’Oronzo racchiusa nel souvenir d’eccellenza Memorabilis Ostuni.

La collezione verrà presentata in anteprima a Ostuni il 2 settembre nella piazza della Cattedrale in occasione dell'apertura dell'atelier di Francesca Fossati.
 
 
 
 
Il Club per l’UNESCO  e  Italia Nostra Sezione di  Brindisi, con il patrocinio  del  ...
informazioni utili

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. Per prenderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
BRINDISISERA.IT è un quotidiano telematico edito da Sevent SRL, sede in Corso Umberto I, Brindisi - P.IVA 01929320743 - Reg. Trib. Brindisi N° 12/04 del Reg. Stampa il 18/10/2004