martedì 25 luglio 2017

Estate Francavillese: ecco il programma - Dal rap di Clementino al Jazz

Dal rap di Clementino alla poesia in sette note di Francavilla Jazz, passando per il Festival dei prodotti tipici, il Barocco Festival e la Notte Bianca dello Sport. Questo e molto di più sarà “Francavilla èstate”, la serie di eventi estivi che si terranno nella città degli Imperiali presentati questa mattina dal sindaco Maurizio Bruno e l’assessore allo spettacolo Nicola Cavallo.  

“La partenza – spiega l’assessore Cavallo – è fissata alle 19:00 di lunedì 31 luglio, quando prenderà il via per la seconda volta consecutiva a Francavilla Fontana, il concorso canoro nazionale ‘Sotto le stelle’, giunto alla sua 19esima edizione. Teatro della manifestazione, che si concluderà il 6 agosto, sarà ancora una volta il cortile di Castello Imperiali, che già un anno fa ha ospitato artisti esordienti da tutta Italia e una giura di calibro internazionale. Il 10 e il 12 agosto tutti a tavola con la Sagra delle orecchiette e la Sagra della carne arrosto: la prima si terrà dalle 20:30 nel rione San Lorenzo, la seconda dalle ore 20:00 in contrada Palmarino. Entrambi gli eventi sono stati organizzati in collaborazione con Pro Loco. Il 17 agosto ci tufferemo nel passato con il concerto che dalle 20:00 si terrà a Castello Imperiali di musica medievale e rinascimentale, a cura del maestro Vladimiro Galiano. Il 20 agosto invece torneremo in contrada Palmarino per la Sagra della pasta fritta”.

Seguiranno i tre grandi appuntamenti di musica più attesi: “Il momento clou della nostra stagione estiva – prosegue Cavallo – arriverà il 24 agosto con il concerto di Clementino: un artista del panorama rapper noto a tutto il grande pubblico italiano e la cui esibizione a Francavilla siamo certi farà felici tantissimi nostri giovani, le cui richieste sono spesso state trascurate in passato. Alla sua musica dura e diretta, farà subito dopo da contraltare la poesia senza tempo del Jazz. Con il vicesindaco Alfredo Iaia abbiamo infatti messo insieme la ormai classica tre giorni francavillese dedicata al Jazz che andrà in scena ogni sera dalle 21:00 in Largo San Marco e vedrà esibirsi dall’uno al 3 settembre il Luigi e Pasquale Grasso Quartet, il Rosario Bonaccorso Quartet e il Joyce & Jazz Inc. Parliamo di nomi internazionali, di virtuosi delle note che siamo certi, come già accaduto in passato, attrarranno intenditori da tutta la regione e non solo”.  

Tra i due attesissimi eventi musicali, il 27 agosto si terrà a Castello Imperiali a partire dalle ore 21:00 il Barocco Festival, con canti e danze per una festa rinascimentale. Dall’8 al 10 settembre il centro storico sarà teatro del Festival delle tipicità gastronomiche francavillesi e del mondo contadino; e sempre il 10 settembre avrà luogo il secondo trofeo “Madonna della Fontana” con la decima tappa del cicloamatour, a cura di Asd Team Fuorisoglia. Il 13, 14 e 15 settembre Francavilla vivrà l’atmosfera dei festeggiamenti in onore della Santa Patrona “Maria S.S. della Fontana”. Il cartellone si chiuderà il 16 settembre con la Notte Bianca dello Sport, con eventi a partire dalle ore 18:00 in villa comunale e viale Lilla.

“Siamo certi – conclude il sindaco Maurizio Bruno – che cittadini e turisti apprezzeranno i nostri eventi in programma. Avremmo voluto presentare il cartellone molto prima ma, come già spiegato in altre occasioni, abbiamo dovuto affrontare una spesa non prevista di 130mila euro per sostenere l’assistenza scolastica a favore dei disabili. E questi ultimi, per noi, non potevano che avere la priorità su tutto il resto. Comunque sia, anche se con poco tempo e poche risorse a disposizione, siamo riusciti a mettere in piedi un programma straordinario. Non resta che viverlo”.
 
 
 
Il mese di dicembre si presenta ricco di appuntamenti imperdibili e di una serie di attività organizzate ...
informazioni utili

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. Per prenderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
BRINDISISERA.IT è un quotidiano telematico edito da Sevent SRL, sede in Corso Umberto I, Brindisi - P.IVA 01929320743 - Reg. Trib. Brindisi N° 12/04 del Reg. Stampa il 18/10/2004