Mercoledi 12 luglio alle ore 20 presso la splendica cornice dei giardini di Palazzo Cirignola la Pro Loco Ostuni Marina, Il Centro di Cultura Donato Cirignola, l'Associazione Ar.Tur Luoghi d'Arte e d'Accoglienza, l'Associazione Espressioni d'Arte insieme presentano il libro del giornalista e scrittore Antonio Di Muzio dal titolo: Incantesimo Salentino. Un romanzo ambientato nei luoghi più significativi di una terra magica e misteriosa. Il libro è uscito in questi giorni ed è il primo romanzo del giornalista e scrittore Antonio Di Muzio. Nei giardini di Palazzo Cirignola saranno esposte le opere pittoriche dei seguenti artisti: Casale Luigi, Santi Silvana, Cairo Lucia, Turco Fiorella, Mazzieri Elisa, Camassa Leorigildo, Iacopinelli Letizia, De Paiva Dugue Miriam.
Inoltre L'Associazione Espressioni d'Arte curerà il reportage fotografico con i fotografi professionisti Silvana Santi e Antonio Bangrazi, le riprese video con il professionista fotografo e videomaker Mario Lops e il canto con la giovanissima e bravissima Lucrezia Pacifico.
IL PROGRAMMA:
Brindisi di benvenuto a cura della Associazione Italiana Barman
- Saluti: Prof.ssa Lucia Grassi Presidente Centro di Cultura Donato Cirignola
- Presentazione serata: Dott.ssa Maria Concetta Velardi, Associazione Ar.Tur Luoghi d'Arte e d'Accoglienza;
- Dialoga con l'autore: Sara Macchitella, giornalista e Maria Rita Marino per la Pro Loco Ostuni Marina
- Voci narranti: Mario Cutrì e Antonella Golia, Bottega del Teatro.
- Conclusione e Saluti: Prof. Domenico Greco, presidente Pro Loco Ostuni Marina;
- A seguire intrattenimento musicale con la giovanissima e bravissima Lucrezia Pacifico.
- A seguire intrattenimento musicale con la giovanissima e bravissima Lucrezia Pacifico.
PRESENTAZIONE DEL ROMANZO "INCANTESIMO SALENTINO"
Un giallo in salsa salentina. Un romanzo ambientato nei luoghi più significativi di una terra magica e misteriosa. Il volume, dal titolo "Incantesimo salentino" è stato pubblicato per i tipi di Ricerche&Redazioni di Teramo. All’interno del romanzo (176 pagine, 20 euro) sono inseriti anche stralci di testi di alcuni classici del rock e pop italiano come Beatles, Genesis, Led Zeppelin, Santana, Eagles, Patti Smith, Queen, Pink Floyd, Negramaro, Antonacci, Banco, De Gregori e altri ancora, che anticipano o chiariscono i vari passaggi del romanzo da permettere in tal modo anche una lettura multimediale. A tal proposito è stato realizzato anche un book trailer da parte del filmaker Marco De Archangelis con musiche originali composte dallo stesso artista e con la partecipazione della figlia Gaia.
«Il romanzo nasce – spiega l’autore Antonio Di Muzio – da uno sconfinato amore per il Salento. Visitando e vivendo città e paesi per diversi anni ho maturato l’idea di ambientare il romanzo in questa terra magica e ricca di passioni. Inoltre, dopo aver letto numerosi libri sul Salento, di poesie (tra cui quelle straordinarie di Vittorio Bodini), di leggende e di temi salentini mi sono entusiasmato a tal punto da immergermi in questa contaminazione tra cronaca, realtà, fantasia, sogno e immaginazione. È uscito un thriller, anche psicologico, che lascia con il fiato sospeso fino all’ultima pagina».
Sinossi: Davide Tommasi, giornalista, parte per le ferie in Salento, ma la sua sarà una vacanza di lavoro: il terribile caporedattore Tony Gaslini lo incarica di preparare una serie di servizi giornalistici sulla parte più meridionale della Puglia, terra di bellezze e di magie. Il viaggio di Davide si trasformerà ben presto in un viaggio nel mistero dove realtà e immaginazione si alterneranno con un ritmo serrato. Il ritrovamento di un busto della Dea Minerva a Castro Marina e l’incontro con Daria, vecchia compagna di studi di cui aveva perso le tracce, saranno le chiavi di volta di un mondo sconosciuto e affascinante. Minerva, Daria e il Salento lo trascineranno in un incantesimo che cambierà per sempre la sua vita.
Il 14 giugno Rai Italia e la sua conduttrice Benedetta Rinaldi, hanno dedicato uno spazio al romanzo e al Salento nella trasmissione Community.
DALLA QUARTA DI COPERTINA
Storie, leggende, fiabe, itinerari riscoperti e recuperati in un Salento dove tutto è possibile: un’ammaliante esplorazione. Un viaggio da non perdere.
Mino De Masi - Nuovo Quotidiano di Puglia
Mino De Masi - Nuovo Quotidiano di Puglia
Pieno di sapori, di colori, di eros: tutti ingredienti di un incantesimo che mi ha preso come ti prende il vino o una donna, o tutti e due insieme.
Fausto Morciano - Attore
Come fare un viaggio alla scoperta di leggende e misteri con tutto l’incanto del Salento. Un thriller tra fantasia e realtà in compagnia della dea Minerva.
Benedetta Rinaldi – Conduttrice Rai
Antonio Di Muzio, (L’Aquila, 1964), sposato con la leccese Elisabetta “Desirée” Bezzi, vive e lavora a Pescara. Giornalista del quotidiano “Il Messaggero” dal 1986, si laurea in Storia delle Arti e dello Spettacolo presso l’Università degli studi dell’Aquila. Nel 1995 la Provincia dell’Aquila gli attribuisce il riconoscimento come “Giornalista più vicino ai temi della cultura”.
Nel 2002 è tra i fondatori – con l’Università dell’Aquila, il Cgs Arcobaleno e l’associazione Il Brucaliffo – della “Casa del teatro”, laboratorio di ricerca teatrale.
Dal 2003 al 2009 ha collaborato con la cattedra di Studi teatrali dell’Università dell’Aquila, partecipando all’organizzazione degli eventi teatrali e cinematografici curati dal professor Ferdinando Taviani e dalla professoressa Mirella Schino.
Tra le sue pubblicazioni: Crederci piano piano… - Il quinto scudetto dell’Aquila Rugby, (con Roberto Grillo, Paolo Pacitti, Roberto Castri), L’Aquila, Gte Edizioni, 1994; Dario Argento – Autore Cahiers, (a cura di Gabrielle Lucantonio), L’Aquila, Ed. Textus, 1999; Teatro come terra degli incontri (autore del dialogo introduttivo), Scilla, Università degli studi dell’Aquila, 2003; Il teatro all’Aquila e in Abruzzo – Tsa, cronaca e storia, Teramo, Ricerche&Redazioni, 2015. Incantesimo Salentino, Teramo, Ricerche&Redazioni, 2017, è il romanzo d’esordio.