martedì 11 luglio 2017

Ostuni. Presentazione del romanzo "Incantesimo salentino" del giornalista e scrittore Antonio Di Muzio

Mercoledi 12 luglio alle ore 20 presso la splendica cornice  dei giardini di Palazzo Cirignola la Pro Loco Ostuni Marina, Il Centro di Cultura Donato Cirignola, l'Associazione Ar.Tur Luoghi d'Arte e d'Accoglienza, l'Associazione Espressioni d'Arte insieme presentano il libro del giornalista e scrittore Antonio Di Muzio dal titolo: Incantesimo Salentino. Un romanzo ambientato nei luoghi più significativi di una terra magica e misteriosa. Il libro è uscito in questi giorni ed è il primo romanzo del giornalista e scrittore Antonio Di Muzio. Nei giardini di Palazzo Cirignola saranno esposte le opere pittoriche dei seguenti artisti: Casale Luigi, Santi Silvana, Cairo Lucia, Turco Fiorella, Mazzieri Elisa, Camassa Leorigildo, Iacopinelli Letizia, De Paiva Dugue Miriam.
 
Inoltre L'Associazione Espressioni d'Arte curerà il reportage fotografico con i fotografi professionisti Silvana Santi e Antonio Bangrazi, le riprese video con il professionista fotografo e videomaker Mario Lops e il canto con la giovanissima e bravissima Lucrezia Pacifico.
 
IL PROGRAMMA:
 
Brindisi di benvenuto a cura della Associazione Italiana Barman 
- Saluti: Prof.ssa Lucia Grassi Presidente Centro di Cultura Donato Cirignola 
- Presentazione serata: Dott.ssa Maria Concetta Velardi, Associazione Ar.Tur Luoghi d'Arte e   d'Accoglienza;
- Dialoga con l'autore: Sara Macchitella, giornalista e Maria Rita  Marino per la Pro Loco Ostuni   Marina 
- Voci narranti: Mario Cutrì e Antonella Golia, Bottega del Teatro.
- Conclusione e Saluti: Prof. Domenico Greco, presidente Pro Loco  Ostuni Marina;
- A seguire intrattenimento musicale  con la giovanissima e bravissima Lucrezia Pacifico.
 
PRESENTAZIONE DEL ROMANZO "INCANTESIMO SALENTINO"
 
Un giallo in salsa salentina. Un romanzo ambientato nei luoghi più significativi di una terra magica e misteriosa. Il volume, dal titolo "Incantesimo salentino" è stato pubblicato per i tipi di Ricerche&Redazioni di Teramo. All’interno del romanzo (176 pagine, 20 euro) sono inseriti anche stralci di testi di alcuni classici del rock e pop italiano come Beatles, Genesis, Led Zeppelin, Santana, Eagles, Patti Smith, Queen, Pink Floyd, Negramaro, Antonacci, Banco, De Gregori e altri ancora, che anticipano o chiariscono i vari passaggi del romanzo da permettere in tal modo anche una lettura multimediale. A tal proposito è stato realizzato anche un book trailer da parte del filmaker Marco De Archangelis con musiche originali composte dallo stesso artista e con la partecipazione della figlia Gaia.
 
«Il romanzo nasce – spiega l’autore Antonio Di Muzio – da uno sconfinato amore per il Salento. Visitando e vivendo città e paesi per diversi anni ho maturato l’idea di ambientare il romanzo in questa terra magica e ricca di passioni. Inoltre, dopo aver letto numerosi libri sul Salento, di poesie (tra cui quelle straordinarie di Vittorio Bodini), di leggende e di temi salentini mi sono entusiasmato a tal punto da immergermi in questa contaminazione tra cronaca, realtà, fantasia, sogno e immaginazione. È uscito un thriller, anche psicologico, che lascia con il fiato sospeso fino all’ultima pagina».
 
Sinossi: Davide Tommasi, giornalista, parte per le ferie in Salento, ma la sua sarà una vacanza di lavoro: il terribile caporedattore Tony Gaslini lo incarica di preparare una serie di servizi giornalistici sulla parte più meridionale della Puglia, terra di bellezze e di magie. Il viaggio di Davide si trasformerà ben presto in un viaggio nel mistero dove realtà e immaginazione si alterneranno con un ritmo serrato. Il ritrovamento di un busto della Dea Minerva a Castro Marina e l’incontro con Daria, vecchia compagna di studi di cui aveva perso le tracce, saranno le chiavi di volta di un mondo sconosciuto e affascinante. Minerva, Daria e il Salento lo trascineranno in un incantesimo che cambierà per sempre la sua vita.
 
Il 14 giugno Rai Italia e la sua conduttrice Benedetta Rinaldi, hanno dedicato uno spazio al romanzo e al Salento nella trasmissione Community.
 
 
DALLA QUARTA DI COPERTINA
 
Storie, leggende, fiabe, itinerari riscoperti e recuperati in un Salento dove tutto è possibile: un’ammaliante esplorazione. Un viaggio da non perdere.
Mino De Masi - Nuovo Quotidiano di Puglia
 
Pieno di sapori, di colori, di eros: tutti ingredienti di un incantesimo che mi ha preso come ti prende il vino o una donna, o tutti e due insieme.
Fausto Morciano - Attore
 
Come fare un viaggio alla scoperta di leggende e misteri con tutto l’incanto del Salento. Un thriller tra fantasia e realtà in compagnia della dea Minerva.
Benedetta Rinaldi – Conduttrice Rai
 
 
Antonio Di Muzio, (L’Aquila, 1964), sposato con la leccese Elisabetta “Desirée” Bezzi, vive e lavora a Pescara. Giornalista del quotidiano “Il Messaggero” dal 1986, si laurea in Storia delle Arti e dello Spettacolo presso l’Università degli studi dell’Aquila. Nel 1995 la Provincia dell’Aquila gli attribuisce il riconoscimento come “Giornalista più vicino ai temi della cultura”.
 
Nel 2002 è tra i fondatori – con l’Università dell’Aquila, il  Cgs Arcobaleno e l’associazione Il Brucaliffo – della “Casa del teatro”, laboratorio di ricerca teatrale.
 
Dal 2003 al 2009 ha collaborato con la cattedra di Studi teatrali dell’Università dell’Aquila, partecipando all’organizzazione degli eventi teatrali e cinematografici curati dal professor Ferdinando Taviani e dalla professoressa Mirella Schino.
 
Tra le sue pubblicazioni: Crederci piano piano… - Il quinto scudetto dell’Aquila Rugby, (con Roberto Grillo, Paolo Pacitti, Roberto Castri), L’Aquila, Gte Edizioni, 1994; Dario Argento – Autore Cahiers, (a cura di Gabrielle Lucantonio), L’Aquila,  Ed. Textus, 1999; Teatro come terra degli incontri (autore del dialogo introduttivo), Scilla, Università degli studi dell’Aquila, 2003; Il teatro all’Aquila e in Abruzzo – Tsa, cronaca e storia, Teramo, Ricerche&Redazioni, 2015. Incantesimo Salentino,  Teramo, Ricerche&Redazioni, 2017, è il romanzo d’esordio.
 
L’Estate ostunese aggiunge un appuntamento artistico al calendario di eventi.  La rassegna d’arte dal ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. Per prenderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
BRINDISISERA.IT è un quotidiano telematico edito da Sevent SRL, sede in Corso Umberto I, Brindisi - P.IVA 01929320743 - Reg. Trib. Brindisi N° 12/04 del Reg. Stampa il 18/10/2004