domenica 18 giugno 2017

Il Gruppo Archeo Brindisi dona pannello illustrativo San Giovanni al Sepolcro

Il tempio di San Giovanni al Sepolcro è uno dei più vistati e importanti monumenti brindisini. Secondo alcuni studiosi rappresenterebbe “la più fedele copia dell’Anastasis del Santo Sepolcro di Gerusalemme”.  TripAdvisor, il più grande sito di viaggi sul web, gli ha conferito il “certificato di Eccellenza” oltre che per la sua inestimabile bellezza anche per le modalità di gestione: è aperto infatti anche negli orari in cui gli altri monumenti sono chiusi ed è presidiato da personale gentile e preparato.

La chiesa, un valido esempio di architettura romanica pugliese che trova espressione nella splendida decorazione scultorea del portale principale, ha inoltre preservato un’altra importante forma artistica diffusa in età medievale, ovvero i simboli tracciati dai crociati e dai pellegrini. Il repertorio di questi simboli, incisi a sgraffio sui conci del tempio, fornisce un’inestimabile testimonianza espressiva in uso tra i pellegrini che, nel corso dei secoli, hanno trovato in Brindisi tappa obbligata da e per la Terrasanta.

Il Gruppo Archeo Brindisi, in accordo con la dirigenza, ha voluto realizzare e donare al Comune un pannello illustrativo dedicato ad alcuni dei simboli incisi in modo da facilitarne la loro localizzazione e garantire al visitatore una loro maggiore fruizione.


Antonella Romano - Vice direttore del Gruppo Archeo
La rassegna letteraria “Parole Oblique”, organizzata dall’Associazione RiCreAzione, ospita Gaia ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. Per prenderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
BRINDISISERA.IT è un quotidiano telematico edito da Sevent SRL, sede in Corso Umberto I, Brindisi - P.IVA 01929320743 - Reg. Trib. Brindisi N° 12/04 del Reg. Stampa il 18/10/2004