martedì 2 maggio 2017

BrindisiClassica: I grandi classici del Jazz -di Giuseppe Patisso-

Sabato 29 aprile, presso la Sala Congressi dell’Istituto Alberghiero “S. Pertini” si è tenuto l’ultimo appuntamento della XXXII stagione previsto dal cartellone di BrindisiClassica, organizzato dall’associazione artistico musicale Nino Rota, “I grandi classici del Jazz”.
 
Il concerto ha visto esibirsi Emilia Zamuner e Paolo Zamuner, rispettivamente voce e pianoforte, nell’esecuzione di grandi classici del Jazz, come “Georgia in my mind” di Ray Charles o alcuni brani di Duke Ellington, che, come disse André Coeuroy :“ Duke non è un nome, bensì un titolo: Duke Ellington ha saputo essere per il Jazz ciò che Diaghileff fu per il balletto russo”.
 
Il concerto si è svolto in pieno stile Jazz, con improvvisazioni pianistiche e vocalizzi tipici dello “Scat”, stile di canto tanto caro ad artisti come Fred Buscaglione, Lucio Dalla, Cab Calloway ed Ella Fitzgerald. Nel mezzo dello spettacolo, è stata eseguita una composizione di un giovane diciottenne brindisino, intitolata “Flying to Olimpus” di Nicola Bruno, eseguita per la prima volta insieme a Emilia. 
 
Nel finale, chiuso con “I got Rythm” di George Gershwin, Emilia e Paolo hanno coinvolto il pubblico, aiutandoli a tenere il ritmo, battendo la seconda e la quarta battuta con le mani e, come nella famosa scena del film “The Blues Brothers” in cui Cab Calloway cerca di guadagnare tempo per Jack ed Elwood, Emilia ha incitato gli spettatori ha rispondere ai suoi vocalizzi, prontamente cantati dal pubblico in sala. Si chiude quindi questa stagione di BrindisiClassica, nel cenno di un’ottima annata di musica ed emozioni con larga partecipazione di pubblico.
 
 
Giuseppe Patisso
 
 
  Proprio in queste ultime settimane, più donne si sono fatte avanti per accusare l'ormai famigerato ...
informazioni utili

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. Per prenderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
BRINDISISERA.IT è un quotidiano telematico edito da Sevent SRL, sede in Corso Umberto I, Brindisi - P.IVA 01929320743 - Reg. Trib. Brindisi N° 12/04 del Reg. Stampa il 18/10/2004