sabato 15 aprile 2017

Formato il gruppo dirigente di Sinistra Italiana in Provincia di Brindisi

Si è tenuto  a Ostuni, presso la Biblioteca comunale, il 1°Congresso di Sinistra Italiana della provincia di Brindisi, che ha registrato la presenza di numerosi esponenti di sindacati, associazioni e movimenti politici di area.

A salutare la nascita nella provincia di Brindisi del nuovo partito della Sinistra, sono intervenuti Antonio Macchia, Segretario generale prov.le CGIL, Antonio Licchello,  Segretario generale prov.le UIL, Federica Bruno Stamerra di Possibile, Nicola Cesaria di Rifondazione Comunista, Domenico Tanzarella del PSI, Giuseppe Tagliente di Art. 1 MDP, Donato Peccerillo dell'ANPI, l'avv. Pino Giordano del Comitato per la Democrazia Costituzionale, Giuseppe Calvaruso del Movimento Azione Civile.

Nel Documento Politico approvato si fa riferimento alla necessità di una vera Sinistra in un Paese con scenari di crisi evidenti, di contenuti costruiti nella realtà e per questo attuabili, per fronteggiare la sofferenza e la rabbia sociale diffuse che sfociano in una disperata quanto stupida guerra tra ultimi, voluta e provocata perché serve anche a favorire, giorno dopo giorno, lo sfruttamento del lavoro. Lavoro a cui vengono sottratte inesorabilmente conquiste fino a poco tempo fa ritenute inviolabili: diritti e garanzie, anche il materia di sicurezza e salute dei lavoratori, remuneratività, centralità e protagonismo sociale.

Si conferma la diversità di posizioni, spesso incociliabili, con questo Partito Democratico e la necessità di ricercare sempre la connessione tra questione democratica e sociale, in alternativa allo svuotamento di diritti e democrazia che il modello di capitalismo finanziario produce generando nuove disparità e altre intollerabili povertà.

Sinistra Italiana nel territorio provinciale di Brindisi ricercherà incessantemente iniziative che uniscano le Sinistre sociali e politiche, l'associazionismo, il protagonismo dei cittadini e le organizzazioni sindacali su obiettivi chiari e  credibili, come la battaglia per il diritto alla salute di tutti i pugliesi (per la revisione profonda del Piano di riordino ospedaliero), all'ambiente (sostegno ai comitati no TAP), all'istruzione di qualità per tutti, al lavoro e al sostegno sociale (lotta all'esternalizzazione del servizio asilo nido di Francavilla). Sinergie che non a caso hanno condotto alla fantastica vittoria referendaria di popolo del 4 dicembre scorso.

Il Congresso ha infine eletto gli organi dirigenti della Federazione di Brindisi, Composizione Segreteria prov.le di Sinistra Italiana. In ordine alfabetico: Antonella Montanaro, Alfredo Passante, Aurora Grassi, Claudio Santoro (responsabile organizzativo), Luca Ruggiero, Maria Passaro, Ombretta Proietti, Pasquale Barba (Segretario).Invitati permanenti: Leo Caroli (Presidente assemblea prov.le), Silvio Tanzarella (Tesoriere).
 

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. Per prenderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
BRINDISISERA.IT è un quotidiano telematico edito da Sevent SRL, sede in Corso Umberto I, Brindisi - P.IVA 01929320743 - Reg. Trib. Brindisi N° 12/04 del Reg. Stampa il 18/10/2004