martedì 4 aprile 2017

"TORNEO DELLA CIVETTA", SI RICOMINCIA DALLA CONFERMA DEL GIULLAR CORTESE

Torna puntuale anche quest’anno l’appuntamento con il «Torneo della Civetta», la manifestazione voluta e organizzata dalla Pro Loco di Tuturano che quest’anno traguarda la XVII edizione. Un appuntamento che nel corso delle edizioni si arricchisce di animazioni in costume storico e reali momenti di vita medievale, attraverso la ricostruzione di episodi, di vissuti propri dell’XI secolo. L’evento, che richiama un pubblico sempre maggiore e non solo locale, promuove la cultura del territorio e la conoscenza della memoria storica di Tuturano.

Quest’anno il «Torneo della Civetta» è in programma sabato 24 giugno, un originale prologo d’estate che la comunità brindisina festeggia riproponendo un viaggio dentro il tempo medievale. La rievocazione ricorda infatti la donazione del casale di Tuturano, avvenuta nel 1097, ad opera del Conte Goffredo di Conversano e della Contessa Sichelgaita, al monastero delle Sacre Vergini di San Benedetto. Tuturano si pavesa di magiche atmosfere medievali, tra dame, musici, cavalieri, popolani, crociati, paggetti e personaggi storici, vivendo una giornata fuori del tempo e all’insegna di giochi, danze nobiliari e popolari, mestieri, sonetti, banchetti e tradizioni caratteristici del periodo.

Tante saranno le novità della prossima edizione, una rievocazione capace di rinnovarsi nel rispetto della testimonianza storica, arricchita dagli elementi di festa in pieno stile medievale. Ma tra tante sorprese una conferma, quella del ritorno di Gianluca Foresi nei panni del Giullar Cortese, poeta che esorta e intrattiene il pubblico con la sua abilità d’improvvisazione in rima unita all’uso del volgare. Un’arte che permette all’attore di coinvolgere gli spettatori in un gioco affabulatorio sempre nuovo e imprevedibile. Durante i festeggiamenti per il "Torneo della Civetta", il Giullare diventerà il filo conduttore della serata, intervallando con le sue “giullarate” altri momenti di parata e di spettacolo.
 
Altri articoli di "Tuturano"
  Proprio in queste ultime settimane, più donne si sono fatte avanti per accusare l'ormai famigerato ...
informazioni utili

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. Per prenderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
BRINDISISERA.IT è un quotidiano telematico edito da Sevent SRL, sede in Corso Umberto I, Brindisi - P.IVA 01929320743 - Reg. Trib. Brindisi N° 12/04 del Reg. Stampa il 18/10/2004