giovedì 23 marzo 2017

Mesagne. Incontro sul percorso ciclabile transeuropeo Eurovelo 5 (EV5)

Attraversa l’abitato di Mesagne (Br) il percorso ciclabile transeuropeo Eurovelo 5 (EV5) che unisce Londra a Brindisi, lungo l’antica via dei pellegrini che ricalca fino a Roma la Via Romea Francigena e successivamente quello dell’Antica Via Appia, per circa 3.000 Km. La valenza strategica e paesaggistica del tratto pugliese di EV5 è stata confermata dal Piano paesaggistico regionale che lo identifica come “infrastruttura della mobilità dolce” e quella trasportistica dalla legge regionale pugliese sulla mobilità ciclistica e dal Piano Attuativo 2015-2019 del Piano regionale dei Trasporti, che lo individua come una delle dorsali della rete ciclabile regionale.

Partendo dall’idea che nei prossimi anni sarà finalmente completata la circonvallazione di Mesagne che contribuirà a scaricare di traffico motorizzato il centro abitato, l’Amministrazione comunale ripensa il centro urbano della città, annodando intorno alla grande occasione offerta dal percorso EV5, che di fatto coincide con l’asse infrastrutturale più importante della città lungo l’asse Taranto-Brindisi, un progetto che riguarda riqualificazione urbana, mobilità cittadina e turismo sostenibile.  Si tratta dell’asse viario di via Marconi e di piazza Vittorio Emanuele II per estendersi poi sull’intera città, Si tratta di ragionare con una visione d’insieme e iniziare a svilupparne gradualmente delle porzioni.

A tale scopo l’Amministrazione Comunale intende avviare un laboratorio di progettazione partecipata che, partendo dallo studio di fattibilità tecnico-economica elaborato, possa confrontarsi con la città per acquisire “dal basso” osservazioni, suggerimenti e revisioni per arrivare ad un progetto condiviso.

Il progetto prende in considerazione le varie forme di trasporto intermodale e approfitta della colta occasione offerta da Eurovelo 5 per aprire un dibattito più ampio e più volte sollecitato sulla mobilità urbana sostenibile per pedoni, ciclisti, diversamente abili e automobili fino a provare a ragionare sulle basi da dare per una pianificazione coordinata e integrata a cui deve mirare la visione urbana di Mesagne dei prossimi vent’anni (la pianificazione delle tre P: PUMS, PUG, PEBA).

Giovedì 30 marzo alle ore 17.30 presso la Sala di Vetro del Parco Potì si terrà il primo incontro a cui tutte le associazioni, i cittadini sono invitati. 
 
                                                                                                        
Venerdì 22 settembre alle ore 19.00 appuntamento presso il Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano per una ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. Per prenderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
BRINDISISERA.IT è un quotidiano telematico edito da Sevent SRL, sede in Corso Umberto I, Brindisi - P.IVA 01929320743 - Reg. Trib. Brindisi N° 12/04 del Reg. Stampa il 18/10/2004