sabato 18 marzo 2017

RobocupJr 2017 - Congruo bottino per l’ITT “Giovanni Giorgi” di Brindisi: Primo premio all’ XI Trofeo Internazionale città di Roma

RobocupJr 2017 - Congruo bottino per l’ITT “Giovanni Giorgi” di Brindisi: Primo premio all’ XI Trofeo Internazionale città di Roma e primo e secondo posto alla fase regionale di Robocup Jr.


Struttura in metallo dal cuore umano i robot  delle tre squadre dell’ I.T.T. “G. Giorgi”: Team Giorgia Roma ha preso parte alla RomeCupJr 2017 vincendo il primo premio e Team Giorgi 1 e Team Giorgi 2a Bari si sono classificati al primo e secondo postoalla fase regionale della Robocup Jr per la categoria Rescue.

La RomeCup e la RoboCup Rescuesono competizioni internazionale il cui scopo è quello di incoraggiare lo sviluppo e la ricerca tecnologica nel salvataggio di esseri umani in strutture danneggiate da terremoti, fiamme, incidenti e così via. Questi i nomi dei partecipanti alla RomeCup: Vitale Matteo - 5EA (caposquadra), Finizzi Marco -4AA, Conserva Gabriele - 3BI.

Alla fase regionale, invece, il “Giorgi” ha gareggiato con due squadre: Team Giorgi 1 composto daTurco Vincenzo, Mazzotta David e Sconosciuto Christian, tutti studenti della 4AA, eTeam Giorgi 2 composto da De Nitto Luna, Panna Kevin della 3BA, e Rizzo Alessandro e Battipaglia Antonio della 3DA. Coordinatore del progetto di robotica è il prof. Diego Brando, che, coadiuvato dal prof. Giuseppe Sarcinella, ex docente del “Giorgi” ha reso possibile il raggiungimento di tali risultati ambiti.

Competizioni al cardiopalma, non fosse altro perché, durante le gare, vengono preparate degli scenari che riproducono l'interno di edifici colpiti da terremoti o incendi. Ogni squadra in gara presenta uno o più robot che dovranno esplorare l'ambiente in modalità autonoma.

Lo sviluppo di robots in grado di agire in maniera autonoma ed esplorare tali ambienti, individuando le eventuali vittime, è una sfida interessante, in quanto coinvolge aspetti quali la mappatura dell'ambiente, la localizzazione del robot, l'individuazione degli ostacoli e delle vittime e la necessità di predisporre una modalità di esplorazione completamente autonoma in caso di impossibilità di comunicare col robot.
 
  Proprio in queste ultime settimane, più donne si sono fatte avanti per accusare l'ormai famigerato ...
informazioni utili

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. Per prenderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
BRINDISISERA.IT è un quotidiano telematico edito da Sevent SRL, sede in Corso Umberto I, Brindisi - P.IVA 01929320743 - Reg. Trib. Brindisi N° 12/04 del Reg. Stampa il 18/10/2004