giovedì 9 febbraio 2017

Alunni dell'Istituto Tecnico Economico "Ferdinando" di Mesagne sul "Treno della Memoria"

Sette  studenti dell’E. Ferdinando sezione Tecnico- Economica dal 19 al 27 Gennaio 2017 hanno avuto l’opportunità di partecipare al “Treno della Memoria”, evento organizzato dall’associazione “Terra del Fuoco Mediterranea”.

Il viaggio è iniziato da Bari, dove  i sette ragazzi hanno potuto conoscere la loro prima destinazione e il gruppo di appartenenza; di questi, infatti, quattro si sono diretti a Praga e tre a Budapest. Il gruppo A, di cui si faceva parte, dopo un lungo e faticoso viaggio di 24 ore è arrivato nella cittadina ceca e qui ha potuto partecipare ad una conferenza presso l’Istituto di Cultura Italiana per un approfondimento sui luoghi e sui temi sottesi al viaggio.

Ha visitato la fortezza di Terezin, utilizzata dai tedeschi come campo di prigionia e di passaggio per i deportati ad Auschwitz e il paesino di Lidice che fu completamente distrutto in seguito all’attentato compiuto dalle forze partigiane ceche nel quale fu ucciso il “braccio destro” di Hitler,R. Heydrich.

Il viaggio è proseguito alla volta di Cracovia dove si è potuto visitare la fabbrica di O. Schindler, il quartiere ebraico e il ghetto. Il momento culminante, però, di tutto il viaggio è stato la visita ad Auschwitz I e Auschwitz II Birkenau, luoghi nei quali si è potuto “toccare con mano “ la storia, sentire sulla propria pelle l’atmosfera di quei luoghi di orrore e morte , guardare con i propri occhi  i posti  in cui si è consumato un atroce delitto contro tutta l’umanità.

Visitare quei luoghi è stato il modo migliore per fare uscire ciascuno dei partecipanti dalla zona grigia dell’indifferenza e alimentare la propria “umanità”, renderli depositari consapevoli di una memoria utile sia per non dimenticare il passato sia per non commettere gli stessi errori nel futuro. Questa esperienza ha insegnato  ad abbattere l’indifferenza, a prendere coscienza del “valore” dell’uomo e  che sta a tutti noi NON DIMENTICARE .
 
Venerdì 22 settembre alle ore 19.00 appuntamento presso il Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano per una ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. Per prenderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
BRINDISISERA.IT è un quotidiano telematico edito da Sevent SRL, sede in Corso Umberto I, Brindisi - P.IVA 01929320743 - Reg. Trib. Brindisi N° 12/04 del Reg. Stampa il 18/10/2004