venerdì 27 maggio 2016

XV Giornata nazionale del Sollievo 2016: iniziative a Brindisi

La ASL Brindisi aderisce alla XV Giornata nazionale del Sollievo, promossa dalla Fondazione Nazionale Ghirotti, insieme al Ministero della Salute e alla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome,  celebrata in tutta Italia il 29 maggio 2016. 

Una giornata dedicata alle cure palliative per la lotta contro il dolore, istituita con direttiva emanata nel 2001 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri allo scopo di “promuovere e testimoniare, attraverso idonea informazione e tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, non potendo più giovarsi di cure destinate alla guarigione”. 

Nel corso degli anni l’obiettivo si è esteso alla diffusione della cultura del sollievo dalla sofferenza in tutte le condizioni di malattia. Con la legge n. 38 del 2010 viene sancito poi il diritto del cittadino ad accedere alle cure palliative e alla terapia del dolore.  È garantito, in particolare, l'accesso a questo tipo di cure nell'ambito dei livelli essenziali di assistenza al fine di assicurare il rispetto della dignità e dell'autonomia della persona umana, il bisogno di salute, l'equità nell'accesso all'assistenza, la qualità delle cure e la loro appropriatezza riguardo alle specifiche esigenze, attraverso un programma di cura individuale per il malato e per la sua famiglia. Le terapie trattano tutti i tipi di dolore cronico non risolti nonostante la terapia farmacologica in atto, compresi i casi legati ad eventuali complicanze chirurgiche (es.: ernie discali, stabilizzazione della colonna, amputazione di arti, resezione di plessi nervosi, etc.).

Domenica 29 maggio 2016 l’ambulatorio di Terapia Antalgica e Cure Palliative  diretto dal Dr. Giovanni Vitale, presso l’Ospedale Perrino di Brindisi, piano 10 scala C, sarà a disposizione degli utenti - con libero accesso - mattina dalle ore 9.00 alle 12.30. Nel pomeriggio sarà possibile richiedere informazioni telefoniche dalle ore 16.00 alle 18.30 contattando al numero 334 6717194.
 
Era lì da duemilatrecento anni, a vegliare sui doni che gli antichi messapi dedicavano agli dei, il cane ...
informazioni utili

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it