domenica 17 aprile 2016

Tutto pronto per la manifestazione nazionale “Inchiostro di Puglia”

Venerdì 22 aprile si svolgeranno una serie di iniziative nelle scuole aderenti della città. A partire dalle ore 11, nell’auditorium dell’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Gaetano Salvemini”, Giusy Santomanco presenterà l’antologia “Inchiostro di Puglia”, un libro che contiene trentacinque racconti di altrettanti autori pugliesi. Per l'occasione sarà presente Tommy Dibari, autore del racconto “Rino, il ragazzo della carne” tratto dalla stessa antologia, che sarà intervistato dalla docente Teresa Cecere. L’associazione Glitter e i ragazzi del "Salvemini" cureranno la lettura di alcune parti del testo.
 
Nel pomeriggio, luogo degli incontri sarà la scuola media “Giovanni Pascoli”, dove l'intero plesso “Bianco-Pascoli” sarà protagonista di una maratona letteraria curata dalle docenti Marella Convertino e Tiziana Leporati e destinata ad attrarre un pubblico eterogeneo: alle ore 17 gli studenti racconteranno il loro “Libro del cuore”, con introduzione delle prof.sse Teresa Rubino e Valeria Vinci. Alle ore 19 avranno inizio gli appuntamenti con gli autori: Maria Pia Romano presenterà il libro “Dimmi a che serve restare”; Gabriella Genisi proporrà “Spaghetti all’assassina”, una nuova puntata del suo giallo di successo; infine Andrea Cito (ex alunno della scuola) parlerà del suo primo libro “Le scarpe di Giovanni”. Gli incontri saranno condotti dalla docente Caterina Tateo con interventi a cura della prof.ssa Mavi Mancini. Collaboreranno all’iniziativa la Compagnia di danza “Equilibrio Dinamico” di Roberta Ferrara, la docente Alina Convertino in qualità di attrice e il dipartimento di strumento musicale della scuola “Bianco-Pascoli”. Ospite della manifestazione sarà l’attore Ettore Bassi.

Domenica 24 aprile si entrerà nel vivo dell’evento: alle ore 11, al Teatro Sociale di Fasano, l’Università del Tempo Libero “San Francesco d’Assisi” presenterà il libro “Il viaggio di Voluntas nel 1878 da Bari a Fasano con meta a Cisternino” di Maria Luisa Herrmann e Angelo Semeraro. Dialogherà con gli autori la prof.ssa Mara Sansonetti.
 
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 17, avranno luogo due appuntamenti di rilievo organizzati dall’associazione culturale “Le Nove Muse”: Giovanna Montanaro, sociologa, già consulente della Commissione parlamentare antimafia, racconterà “La verità del pentito. Le rivelazioni di Gaspare Spatuzza sulle stragi mafiose”, con un’intervista a cura di Patrizia Perilli, giornalista Adnkronos, e Vito Alò. Alle ore 18:30, invece, il giornalista Rai Leopoldo Innocenti presenterà il suo libro “Auf-wiedersehen Italia. In fuga dall’Italia verso il futuro” dialogando con l’avvocato Giusy Santomanco e Alina Convertino, un’insegnante fasanese di cui si parla nel volume perché emigrata in Germania per seguire le sue ambizioni lavorative.
 
A conclusione della giornata, alle ore 19.45, nella Sala Convegni dell’Università del Tempo Libero “San Francesco d’Assisi”, ai Portici delle Teresiane, sarà presentato il volume “I presepi del chiostro. Artigianato e civiltà etniche”, curato dalla prof.ssa Palmina Cannone. Con la docente dialogherà la giornalista Angelica Sicilia.

Tutte le manifestazioni sono a ingresso libero e gratuito.
Il 18 maggio 2018 presso l’auditorium dell’Istituto Commerciale JEAN MONNET si è tenuta la ...
informazioni utili

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it